Metamorfosi, prima assoluta al Teatro Bonci

0
ph Mihaela Bodlovic

Un grande capolavoro letterario che si fa teatro, una grande storia e riflessione sulla condizione umana che sale sul palco: Metamorfosi, lo spettacolo tratto dal romanzo di Franz Kafka e diretto dal regista scozzese Matthew Lenton della compagnia Vanishing Point, sarà in prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena dal 14 al 17 ottobre.

Una produzione importante che vede non solo vede coinvolti insieme ERT/Teatro Nazionale, Vanishing Point e Tron Theatre ma anche il ritorno nel regista Matthew Lenton con una nuova collaborazione dopo 1984. L’opera più celebre dell’autore praghese prende così vita sul palco con Alessandro Bay Rossi nei panni del protagonista, Nico Guerzoni che ne interpreta la metamorfosi, e Angela Malfitano, Paolo Musio, Elena Natucci, Cristiana Tramparulo e Jacopo Trebbi.

La storia di Metamorfosi è nota ai più: Gregor Samsa, svegliatosi, si accorge di essere improvvisamente trasformato in un enorme insetto. La sua famiglia non lo riconosce e ha paura di lui, al punto da rinchiuderlo dentro la sua stanza. Una storia dall’impianto piuttosto semplice che raccoglie però una profonda riflessione sulla condizione umana, offrendone una raffigurazione impietosa. La realtà quotidiana si trasforma in una gabbia e anche i volti più cari divengono maschere minacciose. Con toni tragicomici, a volte ironici e spesso desolanti l’autore racconta il sentimento della solitudine che insorse quando ci si sente diversi dagli altri e quanto sia facile per gli altri avere paura di qualcuno solo perché diverso.

Matthew Lenton fa sua questa storia umana, catapultando gli spettatori nel mondo capovolto del protagonista attraverso giochi di luce e buio, uno schermo che diviene prisma voyeuristico e la relazione tra voci interne e fuori campo. Emerge così la ormai nota cifra visionaria del regista, fondatore e direttore artistico della compagnia teatrale Vanishing Point. Uno spettacolo emozionante che dopo la prima a Cesena tornerà in replica a Vignola, al Teatro Fabbri, il 20 ottobre.

info: info@teatrobonci.it, cesena.emiliaromagnateatro.com, www.vivaticket.it