AL VIA LA XX° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME

0
ph FCP2021

Vent’anni di Festival del Cinema di Porretta che torna dal sabato 4 a sabato 11 dicembre 2021 con una programmazione esclusiva e per un totale di 55 proiezioni.

Quest’anno il Festival del Cinema di Porretta amplia la propria edizione, divenendo compiutamente mista: se da un lato gli organizzatori sono felici all’idea di poter accogliere nuovamente il proprio pubblico in presenza nella storica location del Festival, il Cinema Kursaal di Porretta Terme, non hanno comunque voluto rinunciare ad una programmazione esclusiva anche in streaming, attraverso la collaborazione con Mymovies.it.

Come madrina della XX edizione e volto della locandina ufficiale del Festival del Cinema di Porretta è stata scelta Alida Valli, non solo per celebrarne i 100 anni dalla nascita, ma per rendere omaggio ad una donna libera che seppe resistere alle lusinghe del potere. Il suo carisma e il suo ruolo fondamentale per il cinema italiano verranno sottolineati anche dalla proiezione del docufilm Alida, per la regia di Mimmo Verdesca.

Il Premio alla carriera verrà consegnato a Gianni Amelio, che sarà a Porretta domenica 5 dicembre alle ore 18.00 per un incontro con il pubblico, al termine di Lamerica, secondo appuntamento della rassegna monografica di 8 film che il festival gli ha dedicato quest’anno.

Una prima italiana a cui sarà difficile rinunciare sarà quella di Solo con tu pareja (1991), film d’esordio del pluripremiato regista Alfonso Cuaron incredibilmente mai visto in sala in Italia prima di oggi. L’occasione è la seconda edizione di La prima volta di (I edizione nel 2020 con Fuga, 20026, di Pablo Larraín) che il FCP vuole dedicare al cineasta messicano quest’anno per i suoi luminosi trent’anni di carriera (Leone d’oro nel 2018 per “Roma” e 4 premi Oscar). Il film aprirà le proiezioni del festival sabato 4 dicembre alle ore 18.00.

In programma la IX edizione del concorso Fuori dal Giro, che gli spettatori potranno godere di una programmazione contemporanea in sala e in streaming delle 5 pellicole selezionate tra quelle che hanno avuto una distribuzione minore nei cinema. Tornerà anche la Giuria di Giovani (circa una sessantina di studenti delle scuole del territorio) ad affiancare il voto del pubblico.

La sezione Focus Emilia Romagna proporrà, anche una scelta di pellicole realizzate in regione e da il via anche alla nuova collaborazione con SHORTer Emilia Romagna Film Festivals Network, rete di 12 tra i festival della Regione Emilia Romagna, insieme a cui verranno presentati 5 cortometraggi.
Terzo anno per il Premio Elio Petri che nel 2021 amplierà il suo raggio, attribuendo oltre al consueto premio per il film opera prima o seconda scelto tra i 6 in lizza anche un nuovo premio alla carriera.

In programma anche molti Eventi Speciali e gli appuntamenti con le Scuole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.