Laterza Agorà, il festival degli Editori Laterza

0
10
Giuseppe Laterza foto di Nana Lohrengel

Inventario del possibile è il titolo della seconda edizione di Laterza Agorà, il festival organizzato dagli Editori Laterza in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale. Dal 5 al 7 novembre 2021 il Teatro Storchi e la BPER Banca Forum Monzani di Modena ospiteranno un fitto programma di analisi, dibattiti e progetti che riflettono intorno al futuro del dopo pandemia.

Inventario del possibile nel duplice senso di ciò che potrebbe accadere indipendentemente dalla nostra volontà e di ciò che vorremmo che accadesse. La crisi attuale ha rimesso in questione gli equilibri del pianeta, aggravando tutte le disuguaglianze tra paesi e all’interno di ogni nazione, creando un modo diviso tra capitalismi autoritari e liberali, tra paesi ricchi e poveri, tra nazioni attraversate da guerre e nazioni legate da accordi di cooperazione. Come cogliere le opportunità della crisi? Come affrontare le novità che ci aspettano a livello sociale, economico e politico?

Queste sono alcune delle domande a cui i protagonisti cercheranno di dare una risposta. L’apertura sarà dedicata ai protagonisti del possibile cambiamento, i giovani e le donne, sabato 6 novembre si discuterà invece dei luoghi essenziali del cambiamento, il lavoro e la rete, per concludere domenica con gli strumenti per cambiare, vale a dire la conoscenza da un lato e la partecipazione dall’altro.

Linda Laura Sabbadini, Simona Sala, Michele Crisostomo, Innocenzo Cipolletta, Jennifer Guerra, Davide Vellani, Maurizio Ferraris, Chiara Volpato, Andrea Vianello, Giorgio Zanchini, Sara Bentivegna, Giulia Pastorella, Massimo Florio, Simona Colarizi, Colin Crouch daranno vita a dialoghi dalla forte componente interattiva, mettendo a confronto idee anche molto diverse e proposte articolate su più piani.

Info e prenotazioni obbligatorie: biglietteria@emiliaromagnateatro.com, 059.2136021; tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori @ertfondazione @editorilaterza @cittadimodena e sui canali Youtube Emilia Romagna Teatro e Editori Laterza.