Deve Ancora Venire, la rassegna del CISIM

0

Al via una nuova edizione per la rassegna musicale Deve Ancora Venire del CISIM, realizzata in collaborazione con l’etichetta ravennate Brutture Moderne. Ad inaugurarla i live di Mondoriviera e di Polonius e la performance di Armenia Panfolklorica nella giornata di domenica 14 novembre a partire dalle ore 17.30.

Sul palco del CISIM Mondoriviera, vale a dire il nuovo progetto di Lorenzo Camera e Ponzio Pilates, presenta il suo primo album Il Tempio degli Uomini Granchio, uscito ne 2020 per Brutture Moderne. Un album che è una colonna sonora di post-elettronica lo-fi per un film (sinora) mai realizzato, creata in prevalenza con un vecchissimo PC, provvisto di software e plugin del tutto gratuiti, e con una chitarra effettata. Il Tempio degli Uomini Granchio si compone di tredici brani strumentali che si succedono fluidamente nel raccontare una storia che ha le sue radici nei magazine horror per ragazzi degli anni Ottanta, filtrati attraverso diversi gradi di psichedelia filo-vaporwave: protaognista un giovane mutante tormentato da una tetra allucinazione, che lo porterà per esasperazione a intraprendere un viaggio verso l’ignoto. Durante la scrittura delle tracce musicali, Lorenzo Camera ha sperimentato con modellazione e animazione tridimensionale, renderizzando e montando clip che sono andati a costituire degli eclettici visual tra computer grafica 3D, estetica amatoriale e trip mentale.

Sarà poi il turno di Polonius, la cui musica è un’arte in cui il futuro è il mezzo per esplorare il passato. Tra fantascienza, letteratura storica e arida documentazione libraria, Polonius ha deciso di immergersi maggiormente nei regni del futuro, fondendo simulazioni di free-jazz e dub kit, fumose ed esaltate.

A chiudere la prima giornata della rassegna sarà infine la performance di Armenia Panfolklorica che porta sul palco il folclore della sua terra, la Sicilia, rapportata visionariamente alle tradizioni di culture geograficamente lontane, che si evolve in una ricca ricerca sul sincretismo, attraverso l’ibridazione di diversi linguaggi artistici.

Info: 3896697082 (anche whatsapp) – cisim.lidoadriano@gmail.comccisim.it