Fire! Orchestra, il concerto al Teatro Dragoni

0
7

Per la sua XXXII stagione, Area Sismica ospita in residenza artistica Fire! Orchestra, uno degli ensemble più significativi e influenti del jazz di ricerca contemporanei. Nella serata di domenica 21 novembre l’Orchestra presenterà sul palco del Teatro Dragoni di Mendola l’esito del lavoro su un nuovo repertorio, scritto e pensato appositamente per l’occasione.

Fondata nel 2013 da Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin, Fire! Orchestra si è fin da subito caratterizzata come gruppo aperto, coinvolgendo decine di musicisti diversi in ampie formazioni e progetti differenti. L’esplorazione del jazz in tutte le sue forme è stata fin da subito la sua cifra stilistica, con incursioni anche nel rock psichedelico e nella musica contemporanea.

Questo ultimo progetto vedrà sul palco una nuova versione dell’Orchestra formata da quindici elementi: insieme al trio di Mats Gustafsson, Johan Berthling e Mads Forsby (che sostituisce Andreas Werliin), ci sarà una compagine di musicisti già presenti in altre versioni dell’orchestra (Susana Santos Silva, Mats Äleklint, Anna Högberg, Mette Rasmussen) e un gruppo di musicisti italiani scelti dagli organizzatori (Zoe Pia, Gabriele Mitelli, Stefano Pilia, Sara Ardizzoni, Valeria Sturba, Elio Martusciello, Fabrizio Puglisi, Jacopo Battaglia).

Questa ultima incarnazione, che prende il nome di Fire! Orchestra CBA (Community Based Activity), inaugura un approccio inedito allo sviluppo del repertorio e alla presentazione dei concerti. Da ensemble centralizzato a formazione variabile, l’orchestra diventa un “concept” da sviluppare direttamente sul territorio, in stretta collaborazione con associazioni e musicisti locali, allo scopo di creare nuovi network e presentare ogni volta una musica tutta nuova, che tiene conto delle diverse sensibilità ed esperienze dei partecipanti.

Info: areasismica.it/