Gile Bae, il concerto di pianoforte a Forlì

0
27

Continua la rassegna Insieme alla musica, organizzata da ForlìMusica, con una serata interamente dedicata al pianoforte: domenica 28 novembre protagonista del palco del Teatro Diego Fabbri sarà Gile Bae, giovane ma affermata pianista olandese, per la prima volta a Forlì.

Tra i più valenti esponenti della nuova generazione di pianisti nel mondo, Gile Bae arriva a Forlì con un programma che viaggia musicalmente tra il periodo barocco e il periodo romantico, passando dalla Suite francese e la Suite inglese di J.S. Bach, alle note di Chopin in Rondò, fino a Schumann con Humoreske.

Dopo il debutto all’età di cinque anni e gli anni di studio in conservatorio, Gile Bae si aggiudica ben presto prestigiosi premi e viene invitata suonare da diverse orchestre in giro per l’Europa. Ha suonato per la Famiglia Reale olandese, per il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi e ha inciso le Variazioni Goldberg di J.S. Bach, eseguendole poi in diverse sale. Nominata a Vienna “Bösendorfer Artist”, Gile Bae ha perfezionato i suoi studi con M Franco Scala, concludendo il percorso in Accademia eseguendo le Variazioni Goldberg di Bach, le 4 Ballate e il Concerto n.1 di Chopin per pf. e orchestra di Chopin. Nel 2020 su invito di Sir András Schiff ha suonato al klavier Festival Ruhr e partecipato nell’autunno al progetto “Building Bridges”.

Info: www.forlimusica.it.