Stefania Rocca sul palco del Teatro Titano

0
9

Domenica 7 novembre (ore 21) al Teatro Titano prosegue la Stagione Teatrale di San Marino Teatro con Stefania Rocca, che porterà in scena un capolavoro di maestria letteraria del ‘900, Esercizi di stile di Raymond Queneau in un incontro con la musica francese del Novecento.

Giochi di parole, strumenti linguistici, registri espressivi e parodie letterarie saranno alternati alle asimmetrie e giocosità di Francis Poulenc e di Darius Milhaud, i lirismi di Gabriel Faurè, i suoni puri di Maurice Ravel. Un accostamento che è insieme sfida e complicità fra le due arti e che propone gli “Esercizi di stile” nella traduzione di Umberto Eco e alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico eseguite da da Patrizia Bettotti al violino, Giampiero Sobrino al clarinetto e Corrado Ruzza al pianoforte.

Esercizi di stile (Exercices de style) è una collezione di 99 racconti della stessa storia, rivisitata ogni volta in uno stile differente. In ciascun racconto, il narratore prende l’autobus, assiste ad un alterco fra un uomo e un altro passeggero, e poi vede la stessa persona due ore dopo alla Gare Saint Lazare. Più che la trama, minima, sono le novantanove varianti stilistiche ad interessare il lettore. I novantanove texticules, come li definisce Queneau stesso con un gioco di parole, utilizzano quindi le più svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici per dirci sempre la stessa cosa e vogliono mostrarci come nella parola e nella lingua siano implicite infinite potenzialità, che vanno solo lasciate libere di esprimersi.

Info: www.sanmarinoteatro.sm