Teatro delle Albe presenta “fedeli d’Amore”

0

Venerdì 5 novembre Teatro delle Albe presenta sul palco del Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno fedeli d’Amore polittico in sette quadri per Dante Alighieri, lo spettacolo di Marco Martinelli e Ermanna Montanari che è valso a quest’ultima il Premio Ubu 2018 come “Miglior attrice”. 

fedeli d’Amore ha origine da un testo scritto Marco Martinelli “attorno” alla figura di Dante Alighieri, che si intreccia ad una riflessione sul nostro presente. L’autore dà vita a una serie di quadri, sette come suggerisce il titolo, animati da voci differenti: la nebbia di un’alba del 1321, il demone della fossa dove sono puniti i mercanti di morte, un asino che ha trasportato il poeta nel suo ultimo viaggio, il diavoletto del “rabbuffo” che scatena le risse attorno al denaro, l’Italia che scalcia se stessa, Antonia figlia dell’Alighieri, e “una fine che non è una fine”.

Sul palco Ermanna Montanari interpreta tutti questi personaggi, che diventano così un’unica voce. In una scena generata da un’alchimia vocale, sonora, visiva e drammaturgica capace di fondere psiche e mondo, si evoca Dante nell’abbracciare una sola salvezza: Amore è ciò che ci fa ribelli, è la forza che libera ed eleva.

info: teatrocasalecchio.it/