LOST & FOUND – LE FOTOGRAFIE RITROVATE

0
Ivana Marrone, Riscatti, RVM Hub, 2021.

Spazio Labo’ (Strada Maggiore, 29 – 40125 Bologna) prosegue il suo programma di appuntamenti culturali sul tema dell’utilizzo delle immagini di archivio nella fotografia contemporanea. Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 19, presso l’associazione culturale, si svolgerà l’incontro Lost & Found – Le fotografie ritrovate, le loro seconde vite, uno scambio polifonico di voci durante il quale saranno presentate due recenti pubblicazioni fotografiche, Riscatti di Ivana Marrone (edito da RVM Hub, II ed., 2021) e Il mio sogno di Andrea Campesi e Valentina Sestieri (BACO About Photographs, 2021).

A partire dall’esperienza della curatela della mostra I made them run away di Martina Zanin presso gli spazi espositivi di Spazio Labo’, Laura De Marco (direttrice di Spazio Labo’ e curatrice della mostra) sarà in dialogo con Ivana Marrone (curatrice di Riscatti), Agnese Porto e Giammaria De Gasperis (RVM Hub), Andrea Campesi e Valentina Sestieri (BACO About Photographs).

Cosa succede quando si trovano istantanee del passato di cui non sappiamo nulla? Volti sconosciuti che ci osservano, mondi congelati… .Le due pubblicazioni fotografiche che saranno presentate durante l’incontro cercano di rispondere a questa domanda.

Riscatti. Archivio romantico delle foto perdute è un libro e un sito, ma prima ancora era qualcosa nell’aria, uno scambio di voci, parole, pensieri. Un giorno di ottobre del 2015 Ivana Marrone acquista in un mercatino dell’usato alcune foto d’epoca, amatoriali e di famiglia, e successivamente le invia a scrittori, cantautori, giornalisti e operatori culturali, per farle tornare indietro con una nuova storia, creata appositamente per loro, una nuova vita consegnata a chiunque vorrà leggerla. Spiega Ivana Marrone: «Nella maggior parte dei casi non conosco direttamente le persone che hanno scritto i racconti come, del resto, non conosco i protagonisti delle foto. Ma mi piacciono i pensieri degli uni e i volti degli altri, perché non farli incontrare?»

Ivana Marrone, Riscatti, RVM Hub.

Il mio sogno nasce da una raccolta di centinaia di vecchie fotografie trovate al mercato delle pulci di Piazza Marina a Palermo nel 2017 da Andrea Campesi e Valentina Sestieri. Sono ritratti scattati nel Secondo Dopoguerra, prima in Sicilia e poi in giro per il mondo, attraversando gli oceani negli anni del miracolo economico italiano. Sono la biografia di Giacomo Calò, che lasciò il piccolo villaggio di pescatori dell’Arenella (Palermo) per imbarcarsi su navi da crociera per lavorare come cameriere verso mete esotiche e lontane. Invece dei luoghi che visitava, Giacomo ritraeva ossessivamente se stesso; le destinazioni le scopriamo solo nelle note dietro le stampe. Esplorare la propria identità attraverso l’obiettivo fotografico, lasciare traccia, mostrarsi…spunto di riflessione per anime digitalizzate?

Andrea Campesi e Valentina Sestieri, Il mio sogno, BACO about photographs.

 

Info: 15 dicembre 2021, ore 19:00, Spazio Labo’ (Strada Maggiore, 29 – 40125 Bologna), ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, consentito ai soli possessori di Super Green Pass, LOST AND FOUND – INCONTRO CON RVM E BACO | Spazio Labo’: Scuola di fotografia che organizza: Corsi e Workshop di fotografia a Bologna, Mostre, Presentazioni, Eventi, Incontri con autori, Biblioteca.

Lost & Found è un evento collaterale della mostra I made them run away di Martina Zanin, visitabile fino al 14 gennaio 2022 presso Spazio Labo’, dal lunedì al venerdì, ore 16-19, ingresso libero.