Peng on the Beach, l’happening di Live Arts Week

0
9
ph Luca Ghedini

Tutti gli artisti della decima edizione di Live Arts Week riuniti su un unico campo da beach volley, quello del Circolo Tennis Italia di Bologna: questo è Peng on the Beach, la proposta di Xing per la giornata di domenica 12 dicembre. Un happening per poter presentare insieme il nuovo quaderno Peng X.

Dalle 13 alle 18 il Circolo ospiterà una lunga performance che vedrà come ospiti Annamaria Ajmone, Attila Faravelli, Biagio Caravano, Canedicoda, Cristina Kristal Rizzo e Edoardo Ciaralli, Eleonora Luccarini, Francesca Duranti, Gina Monaco e Jacopo Benassi, Lele Marcojanni, Lucia Amara, Marco Mazzoni e Margherita Morgantin, Massimo Carozzi, Massimo Conti e Mattia Pajé, Michele Di Stefano, g. olmo stuppia, Paolo Bufalini, Paolo Gabriotti, Renato Grieco e Roberta Mosca, Valentina Lucchetti, Zapruder e tanti altri.

Differenti micro interventi acustici e presenze performative autonome si alterneranno sulla sabbia dando vita a una espansione festiva dell’idea di Simulazione di prossimità, il progetto ideato da Michele Di Stefano /mk e testato sui prati del festival. In una sorta di kecac di periferia, il pubblico in ascolto verrà coinvolto nella realizzazione di una pièce che si configura come l’assemblaggio di conversazioni preregistrate e rubate in giro, stralci di concetti trascritti fedelmente e riorganizzati in un secondo momento.

Simulazione di prossimità è solo una delle esperienze riportate nel quaderno Peng X. Dieci quaderni per dieci edizioni del festival, ricchi di considerazioni che ne hanno accompagnato la ricerca in evoluzione, pubblicandone le premesse. Quest’ultimo quaderno è una raccolta di segni, parole, discorsi e desideri attuati o ancora in atto, che dà spazio anche alle parole di numerosi testimoni e osservatori.

Con questo quaderno e con l’happening che accompagna la sua presentazione si chiude un ciclo e il festival Live Arts Week si prepara ad affrontare qualcosa di nuovo, di diverso.

info: info@xing.it, www.xing.it, www.liveartsweek.it