Minì: la serra in miniatura a portata di mano

0
Minì Fun_courtesy p.o. ©Minì

Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora”. Chi l’avrebbe mai detto che le parole espresse dal poeta e artista visionario dei primi dell’800 William Blake un giorno le avremmo viste trasposte ad arte nella realtà e dunque toccate con mano e addirittura indossate?

Ebbene, in prossimità della città di Lucca, in Toscana, nasce il progetto Minì. Completamente Made in Italy e all’insegna della semplicità, del design e del rispetto dell’ambiente, coniuga creatività, ecosostenibilità e lifestyle. Perché Minì si fonda sul principio ‘prendersi cura’ che ci ricorda il Tamagotchi, piccolo grande fenomeno di metà anni Novanta. Minì parte dallo stesso principio ma, a differenza della singolare trovata nipponica, lo fa in forma reale e non virtuale.

Di cosa si tratta?
Minì è una piccola pianta da portare sempre con sé, rispettosa dellambiente secondo la filosofia rifiuti zeroe realizzata con materiali di qualità dellartigianato italiano e al sostegno di una delle più importanti associazioni a difesa dell’ambiente: Zero Waste Italy.

Ma cos’è Minì?
È una capsula in vetro dei mastri vetrai di Murano o in materiale infrangibile con base in sughero naturale creata da artigiani della Sardegna che al proprio interno contiene una vera e propria serra in miniatura. Lobiettivo è quello di seguire le istruzioni per far crescere la piantina sana, robusta e forte per poi poterla piantare in un vaso più grande e magari ricominciare ad allevare unaltra Minì.

Minì Fun_courtesy p.o. ©Minì

L’universo Minì è vario e fantasioso, ad ogni piantina corrisponde un personaggio creato tenendo conto delle piantine che vanno a rappresentare, e nelle proposte è declinato per soddisfare i ‘pollice verde’ più esigenti: Minì Fun, con capsula in plexiglass infrangibile per una maggiore sicurezza della pianta, nasce con l’intenzione di avvicinare e sensibilizzare grandi e piccini (questi ultimi attraverso un modello educativo) al mondo della natura in modo nuovo ed innovativo. Minì box che contiene il vasetto, il terriccio, il piattino e la pipetta per dare acqua alla Minì, insomma tutto l’occorrente per prendersi cura della propria piccola amica. Minì – I Gioielli: Minì e Minì Fun diventano divertenti collane da indossare grazie a un cordino colorato in cotone naturale o a una catenina di acciaio.

Minì non lascia niente al caso, ogni creazione viene venduta nella sua confezione con le istruzioni per far crescere e prosperare la piantina scelta nelle 9 varietà proposte. L’impegno è più affettivo che routinario: serve luce, anche se mai diretta, e un filo dacqua, e quando la Minì sarà cresciuta tanto da toccare la capsula per voi sarà arrivato il momento di ricondurla alla natura, di invasarla e godervi la crescita fuori dal suo habitat iniziale.

Il progetto ci piace soprattutto suggerisce e dà un tocco di originalità come idea regalo in prossimità delle festività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.