Minì: la serra in miniatura a portata di mano

0
9
Minì Fun_courtesy p.o. ©Minì

Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora”. Chi l’avrebbe mai detto che le parole espresse dal poeta e artista visionario dei primi dell’800 William Blake un giorno le avremmo viste trasposte ad arte nella realtà e dunque toccate con mano e addirittura indossate?

Ebbene, in prossimità della città di Lucca, in Toscana, nasce il progetto Minì. Completamente Made in Italy e all’insegna della semplicità, del design e del rispetto dell’ambiente, coniuga creatività, ecosostenibilità e lifestyle. Perché Minì si fonda sul principio ‘prendersi cura’ che ci ricorda il Tamagotchi, piccolo grande fenomeno di metà anni Novanta. Minì parte dallo stesso principio ma, a differenza della singolare trovata nipponica, lo fa in forma reale e non virtuale.

Di cosa si tratta?
Minì è una piccola pianta da portare sempre con sé, rispettosa dellambiente secondo la filosofia rifiuti zeroe realizzata con materiali di qualità dellartigianato italiano e al sostegno di una delle più importanti associazioni a difesa dell’ambiente: Zero Waste Italy.

Ma cos’è Minì?
È una capsula in vetro dei mastri vetrai di Murano o in materiale infrangibile con base in sughero naturale creata da artigiani della Sardegna che al proprio interno contiene una vera e propria serra in miniatura. Lobiettivo è quello di seguire le istruzioni per far crescere la piantina sana, robusta e forte per poi poterla piantare in un vaso più grande e magari ricominciare ad allevare unaltra Minì.

Minì Fun_courtesy p.o. ©Minì

L’universo Minì è vario e fantasioso, ad ogni piantina corrisponde un personaggio creato tenendo conto delle piantine che vanno a rappresentare, e nelle proposte è declinato per soddisfare i ‘pollice verde’ più esigenti: Minì Fun, con capsula in plexiglass infrangibile per una maggiore sicurezza della pianta, nasce con l’intenzione di avvicinare e sensibilizzare grandi e piccini (questi ultimi attraverso un modello educativo) al mondo della natura in modo nuovo ed innovativo. Minì box che contiene il vasetto, il terriccio, il piattino e la pipetta per dare acqua alla Minì, insomma tutto l’occorrente per prendersi cura della propria piccola amica. Minì – I Gioielli: Minì e Minì Fun diventano divertenti collane da indossare grazie a un cordino colorato in cotone naturale o a una catenina di acciaio.

Minì non lascia niente al caso, ogni creazione viene venduta nella sua confezione con le istruzioni per far crescere e prosperare la piantina scelta nelle 9 varietà proposte. L’impegno è più affettivo che routinario: serve luce, anche se mai diretta, e un filo dacqua, e quando la Minì sarà cresciuta tanto da toccare la capsula per voi sarà arrivato il momento di ricondurla alla natura, di invasarla e godervi la crescita fuori dal suo habitat iniziale.

Il progetto ci piace soprattutto suggerisce e dà un tocco di originalità come idea regalo in prossimità delle festività.