Camminando verso l’Oceano, tra realtà e illusione

0
15

Una galleria di incontri nel bel mezzo della natura meravigliosa e incontaminata, un susseguirsi di riflessioni sulla vita e sull’essere umano: questi sono i due ingredienti vincenti di Camminando verso l’Oceano, l’ultimo libro di Domenico Scialla, disponibile in ebook e in formato audiolibro.

Semplici camminatori e non pellegrini: è questa la specifica che accompagna il viaggio, fisico e spirituale, di Riccardo e Stefania lungo il Cammino di Compostela con destinazione l’Oceano e Finisterre. Due protagonisti che sono un po’ gli alter ego dell’autore e di Gabriella, l’amica con la quale ha davvero condiviso il Cammino: un’avventura mentale, oltre che fisica, come ha affermato lo stesso Scialla.

Rich e St camminano con un ritmo più lento rispetto a quello degli altri compagni di viaggio. Questo li porta a godere di un maggiore numero di incontri: sguardi fugaci, sorrisi abbozzati, passioni travolgenti, amicizie appena iniziate. Nel corso di quei 900 km i due protagonisti incontrano personaggi comuni e stravaganti, che talvolta ritornano e altre volte spariscono con la stessa velocità con cui sono apparsi. Ciò che conta, alla fine, non è tanto la meta quanto il percorso, lungo il quale il protagonista riflette su se stesso, sull’esistenza, sul legame tra l’uomo e la natura, sull’umanità in generale.

Ascoltare la voce di Massimo D’Onofrio che dà espressione al turbinio di pensieri ed emozioni del protagonista è una vera e propria esperienza: l’impressione è quella di venire assorbiti in un vortice, dove non sempre è chiara la successione temporale degli eventi che si accostano seguendo una trama fitta di flashback, ricordi, dejavu, immagini, associazioni mentali.

E in questa trama il lettore o ascoltatore resta intrigato e affascinato da una storia dove metafisico e misticismo si alternano dando vita a una continua oscillazione tra la realtà e l’illusione.

L’audiolibro è disponibile su YouTube, Audible, Storytel