Una sarda da Londra: Bluem al Bronson

0
8
ph Jasmine Färling

 

Chiara Floris, aka Bluem, cantautrice e produttrice sarda di base a Londra, ha pubblicato da pochissimo il suo primo album in italiano, Notte (Peermusic Italy). Prodotto con Simone D’Avenia, Notte nasce in una sola settimana di esplosione creativa, brano dopo brano, giorno dopo giorno. Sette tracce che hanno preso la loro forma primaria al calar del sole nella parte melodica, armonica e nei testi, per poi essere elaborate durante il giorno negli arrangiamenti e nella produzione.

Bluem è il progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice classe 1995. Chiara nasce e cresce in Sardegna da una famiglia in cui scorre solo sangue sardo da generazioni e generazioni. Si avvicina alla musica fin da piccolissima grazie al padre, grande viaggiatore e collezionista di vinili di ogni genere.

Grande amante del cinema, con un’ossessione per le colonne sonore thriller/horror, Chiara si specializza in composizione e produzione di musica per contenuti audiovisivi, collaborando a vari progetti tra Londra e l’Italia, tra cui STRIKE! – Fighting for the future, documentario sul cambiamento climatico e vincitore del premio come “Miglior documentario” al Riviera International Film Festival 2020.

Nel 2018 rientra in Italia e pubblica da indipendente il suo EP di esordio cantato in lingua inglese e composto da tre brani: Picolina. Il nome deriva dal basement affittato a Bologna dove l’Ep è stato prodotto e il progetto coinvolge il produttore Simone D’Avenia e il mixing engineer Enrico Berto. Poco dopo torna a Londra e per mantenersi, inizia a lavorare in un bar. A gennaio 2020 prende una settimana di ferie e getta le fondamenta di Notte, il suo primo album in uscita per Peermusic Italy a maggio 2021. Un progetto in italiano e con una visione precisa, sia dal punto di vista del suono che dell’immagine. Notte fonde la malinconia di Bon Iver alla rivoluzione musicale di Frank Ocean, combinandola a una visione artistica che si ispira a nomi come Grimes, Kali Uchis e Rosalía, donne padrone del loro progetto e capaci di portare una visione forte e completa al loro pubblico.

 

mercoledì 22 dicembre, h. 21.30 – Bronson, via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna) – ingresso gratuito, prenotazione online: https://link.dice.fm/H92483bc04b1 – info: 333 2097141 www.bronsonproduzioni.com