Caduto fuori dal tempo, David Grossman a teatro

0
8
©Marco Caselli Nirmal

Caduto fuori dal tempo, lo nota opera di David Grossman arriva a teatro con Elena Bucci e Marco Sgrosso. L’omonimo spettacolo teatrale, prodotto da Centro Teatrale Bresciano, TPE – Teatro Piemonte Europa e ERT / Teatro Nazionale, sarà sul palco del Teatro Bonci di Cesena dal 2 al 5 dicembre.

Caduto fuori dal tempo offre una rilettura del toccante testo di uno dei maggiori scrittori del nostro tempo. Così come nel testo letterario, anche lo spettacolo affronta il doloroso tema della perdita di un figlio, argomento non estraneo all’autore israeliano che scrisse il romanzo proprio quattro anni dopo la perdita del suo secondogenito, ucciso in missione da un missile anticarro sul fronte libanese nel 2006. «In un’epoca dove molte culture tollerano con fatica il lutto, quasi fossimo eterne, infantili deità, David Grossman si avventura con coraggio nel difficile viaggio dentro la morte e lo traduce in parole che riconosciamo autentiche e nostre», ha affermato Elena Bucci.

Al centro del romanzo e del palcoscenico un uomo, un padre che ha preso un figlio diversi anni prima. Un padre che è diretto laggiù, dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Ed in questo viaggio non è solo: a lui si unisce una variegata serie di personaggi che vivono lo stesso dramma e lo stesso dolore. Il lettore e lo spettatore vengono presi per mano dallo Scriba delle cronache cittadine che li guida all’interno di questo paese sospeso, all’incontro con una Donna muta nascosta in una rete in riva al lago, un Ciabattino e sua moglie, la Levatrice, un Centauro costretto alla scrivania e alla scrittura, un Maestro di Aritmetica che canticchia all’infinito operazioni e formule, il Duca.

Lo spettacolo teatrale, così come il testo, fa emergere un coro di umanità che trasforma in mito il racconto della morte e di fare del dolore di ognuno il dolore di tutti.

Info: info@teatrobonci.it, cesena.emiliaromagnateatro.com