Ramin Bahrami e Guido Rimonda al Teatro Masini

0
8

Buon compleanno Teatro Masini! Il teatro faentino festeggia quest’anno i primi dieci anni di attività e lo fa con un concerto di assoluto spessore internazionale: venerdì 3 dicembre alle ore 21 il grande pianista iraniano Ramin Bahrami e il violinista di fama internazionale Guido Rimonda inaugurano la nuova stagione concertistica in collaborazione con Emilia Romagna Festival.

Grande protagonista della serata sarà Johann Sebastian Bach con le sue Sonate per violino e tastiera: sul palco Ramin Bahrami e Guido Rimonda si cimenteranno in un programma impegnativo e di grande bellezza che include alcune delle migliori sonate del Maestro. I due musicisti infatti eseguiranno la Sonata n. 1 in si minore BWV 1014, la Sonata n. 2 in la maggiore BWV 1015 e la Sonata n. 3 in mi maggiore BWV 1016, tre capolavori contenuti anche nel primo CD che hanno appena inciso per Decca, mentre il secondo è in programma nel primo semestre del 2022.

Considerato uno dei massimi interpreti a livello internazionale, Ramin Bahrami affronta con rispetto e sensibilità cosmopolita la produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach alla quale attualmente è rivolta la sua ricerca interpretativa. Da parte sua Guido Rimonda, è invece un eccellente violinista e direttore d’orchestra nonché il fondatore della Camerata Ducale, che si esibisce nelle più importanti sale concertistiche internazionali sia come solista con altre formazioni che insieme alla Camerata Ducale. Suona lo Stradivari del 1721 “Jean Marie Leclair” (Le Noir).

Il programma della stagione concertistica proseguirà sabato 18 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Francesco con il tradizionale Concerto di Natale, con protagonisti l’Ensemble d’archi “Giuseppe Sarti”, Marco Farolfi al clavicembalo, Paolo Zinzani come direttore e la star internazionale del belcanto Daniela Pini quale mezzosoprano.

info: www.emiliaromagnafestival.it