L’ERA UN BÉUS. FINESTRE POETICHE

0
21

L’era un béus – Finestre poetiche fa parte del cartellone di eventi realizzato dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio. In occasione di questa suggestiva iniziativa, a cura di Claudio Ballestracci, le finestre di alcuni edifici del centro storico diventano il varco per accedere alla ricchissima fucina dialettale di Santarcangelo, portando in scena le poesie di Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna, 24 novembre 1924 – Milano, 28 marzo 2005), Tonino Guerra (Santarcangelo di Romagna, 16 marzo 1920 – Santarcangelo di Romagna, 21 marzo 2012), Nino Pedretti (Santarcangelo di Romagna, 13 agosto 1923 – Rimini, 30 maggio 1981) e Giuliana Rocchi (Santarcangelo di Romagna, 16 aprile 1922 – Rimini, 1996).

La scrittura letteraria è un pensare con la mano. Le idee procedono, letteralmente, mano nella mano: dalla prima, originaria, a quelle via via successive. Di qui, la scelta della mediazione grafica per rendere la presenza dei quattro inquilini d’eccezione manifesta, oltre che all’ascolto, anche alla visione, attraverso la penna di undici artisti illustratori più uno: Marianna Balducci, Roberto Ballestracci, Elettra Campana, Eron, Lorenzo Kamerlengo, Elisa Mossa, Alfredo Pompucci, Rohstoff, Francesco Ruggeri, Gianluigi Toccafondo, Yopoz e Tonino Guerra.

L’era un béus, in italiano era un buco è una citazione da una poesia di Raffaello Baldini nella quale racconta il suo rapporto con il cinema e con i film, che da un buco nel muro furtivamente riusciva a spiare. Ma è un buco può anche essere il modo per definire un luogo angusto e trasandato: un aggettivo provocatorio perché gli edifici utilizzati per questo progetto sono tutt’altro che buchi. In verità sono maestosi palazzi storici, abitazioni e negozi ricchi di storia che riposano tra le altre case in attesa di essere riabilitati.

PERCORSO E POSTAZIONI:

  1. Partenza da piazza Ganganelli 18 (palazzo Unicredit)
  2. Via Lauro De Bosis 4 (palazzo Gallavotti)
  3. Via Pio Massani 5 (palazzo Ex Carceri)
  4. Via Dei Nobili 68 (Forno di Bernardi)
  5. Via Dei Nobili 5 (palazzo Docci)
  6. Piazzetta Delle Monache 2

 

Ogni giorno dalle 17 alle 22 – fino al 31 Gennaio. Ogni domenica visita guidata con partenza da piazza Ganganelli alle 17.30. Mappa ufficiale visibile al link https://bit.ly/3JJFdvN oppure tramite in basso a destra che rimanda al percorso direttamente su Google Maps. Info: L’era un béus. Finestre poetiche | Santarcangelo di Romagna.