Laurent Garnier e la rivoluzione della musica techno

0
8

Laurent Garnier. Un nome che è leggenda vivente: il Re della musica techno. Un percorso artistico incredibile ha accompagnato il musicista nel corso della sua carriera. Proprio a questo percorso è dedicato il docufilm Laurent Garnier. Off the record di Gabin Rivoire, un film evento che sarà in alcune selezionate sale italiane da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio.

Sarà la Wanted Cinema a portare sul grande schermo la vita di uno dei dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno. E sarà proprio lo stesso Laurent Garnier a raccontarsi ai suoi spettatori, ripercorrendo attraverso immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale il suo percorso artistico, dagli anni Ottanta ad oggi. Una traiettoria che lo vede trasformarsi da figlio di un proprietario di luna park a Cavaliere della Legion d’Onore. Il tutto passando attraverso i suoi grandi concerti, da quello al Sonar Festival di Barcellona al Bassiani in Georgia, dalla pista da ballo dell’Hacienda di Manchester alle stradine secondarie dei vicoli di Detroit, giungendo poi agli affollati club di Tokyo.

Nel ricostruire questa storia, accanto alla voce del suo protagonista, non mancheranno interviste e testimonianze di alcuni produttori musicali, giornalisti, colleghi dj, amici e collaboratori con cui ha lavorato, come Carl Cox, Jeff Mills, The Blessed Madonna, Peggy Gou, Kerri Chandler, Manu Le Malin, Mr. Oizo, Pedro Winter, Derrick May, Lenny Dee, nonché l’ex Ministro della Cultura Jack Lang.

Nel raccontare la storia di un uomo eccezionale, il docufilm ripercorre anche parte della storia della musica per raccontare quella che è stata, a tutti gli effetti, l’ultima grande rivoluzione musicale del XX secolo: la musica techno, quel mix in grado di unire disco, reggae, new wave, punk, soul. «L’house e la techno sono l’essenza di tutto messo insieme. La musica house era quella che stavo aspettando», dice Garnier nel film.

info: wantedcinema.eu