Ti ascolto: incontri sul ritiro sociale e scolastico

0

 

Il ciclo è rivolto a famiglie, insegnanti, educatori e operatori che lavorano con i ragazzi. 

È in partenza il progetto Ti ascolto, un ciclo di quattro incontri online sul tema del ritiro sociale e scolastico in età adolescenziale e dedicati a famiglie, insegnanti e operatori che lavorano con i ragazzi.

Il primo appuntamento è previsto martedì 25 gennaio alle 20 con Rimettersi in gioco; giovani e ritiro sociale, a cura di Salvatore Morabito, psicologo e psicoterapeuta dell’associazione Hikikomori Italia.

Gli appuntamenti, proseguiranno nei martedì 8 marzo (La bellezza dell’educare, a cura di Ezio Aceti), il 15 marzo con la presentazione del primario di pediatria Federico Marchetti sullo stato della salute mentale dei bambini e dei giovani e il 5 aprile con lo scrittore e insegnante Enrico Galiano.

A conclusione del ciclo, ci sarà lo spettacolo teatrale Eppure studiamo felici, scuola, lezioni e parole, scritto, diretto e interpretato da Enrico Galiano, che si terrà al teatro comunale di Conselice sabato 9 aprile.

Inoltre, giovedì 10 febbraio alle 14.30 sarà presentata a insegnanti e operatori una ricerca condotta dalla Regione Emilia-Romagna sulla situazione degli adolescenti al tempo della pandemia a cura di Sabina Tassinari, responsabile Nuove generazioni del Comune di Ferrara, e Mariateresa Paladino del servizio Politiche sociali e socioeducative della Regione.

 

info e iscrizioni: 366 6156306, centrofamiglie@unione.labassaromagna.it