Gruppo Astrofili Faenza presenta Usciamo a Riveder le Stelle

0
8

Prendersi un momento per ammirare il cielo. Prendere fiato mentre si contempla l’immensità. È quello che ci vuole ogni tanto ed è quello che il Gruppo Astrofili Faenza offre a chiunque voglia prendere parte agli incontri: giovedì 13 gennaio alle ore 20 ripartono gli appuntamenti di Usciamo a Riveder le Stelle, con la settima puntata della serie presso la sede.

L’osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con binocoli e telescopi, è sempre un’esperienza magica: di quella vastità blu notte trapuntata di stelle non si conosce mai abbastanza ed affascina ogni volta. Ancor di più se a guidare la sua osservazione è un gruppo di esperti.

La serata alternerà due momenti di osservazione, separati da uno di riflessione in compagnia del chimico Alessandro Graziani, protagonista dell’incontro Miniere nello Spazio: necessità o utopia?. L’esperto parlerà dell’ipotesi di creare miniere nello spazio: vera possibilità o semplice sogno ad occhi aperti? In effetti, le risorse terrene non sono infinite e i singoli Paesi si mostrano sempre più avidi e affamati di Cobalto, Oro, Neodimio, tra gli altri. Gli asteroidi sono ricchi di questi elementi e relativamente vicini. Ma è davvero possibile trovare in loro una soluzione?

Info e prenotazioni: https://facebook.com/astrofaenza, https://www.astrofaenza.it; l’incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21, e successivamente, visibile in streaming.