Gioia di Ber: presentazione catalogo

0
19

 

Alla conferenza di presentazione del catalogo della mostra Gioia di Ber partecipano gli autori e i curatori della mostra: Valentina Mazzotti, Conservatrice MIC Faenza; Andrea Gaucci, Professore Associato Etruscologia e Antichità italiche – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Anna Gamberini, Professoressa a contratto Archeologia delle Province Romane – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Daniela Lotta, Docente di I fascia di Storia e cultura del design – ISIA Faenza Design e Comunicazione.


L’intervento sarà moderato da Giuseppe Sassatelli, Professore Emerito di Etruscologia e Archeologia Italica – Alma Mater Studiorum, Università Bologna insieme a Claudia Casali, direttrice del MIC FaenzaLaila Tentoni, presidentessa di Casa Artusi.


La mostra, che ha aperto al pubblico lo scorso 26 novembre, si propone di focalizzare le ceramiche da vino e da acqua in Italia dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e di continuità.

Il catalogo in lingua italiana e inglese racconta in circa 300 pagine la storia entusiasmante di questo racconto attraverso la ceramica.

 

Domenica 16 gennaio, ore 16, MIC di Faenza – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti; è richiesto il green pass rafforzato. Info: 0546 697311 | info@micfaenza.org