BMA · Torna a Bologna Musica d’Autore Showcase Festival

0
21
Post Nebbia_BMA_2021-09-17_Dumbo_courtesy ©Fonoprint

Al via la sesta edizione di BAM – Bologna Musica d’Autore, lo Showcase Festival nato a Bologna all’interno degli studi di registrazione Fonoprint, la ‘casa’ della canzone d’autore, punto di riferimento e occasione unica, al di là dei differenti linguaggi, per scoprire i nuovi talenti e raccontare lo sviluppo della nuova musica italiana d’autore.

Sei gli artisti selezionati, tre le città coinvolte e sei i concerti per arrivare alla serata finale nel settembre 2022.
Tra le tappe, un ‘house concert’ negli studi Fonoprint, un live a Milano, uno al Locomotiv Club di Bologna, uno nei nuovissimi spazi della Darsena del Sale a Cervia e il concerto finale all’interno degli spazi post industriali del DumBO a Bologna.

BMA è uno showcase festival, che offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live.
Il Festival è aperto ad artisti da soli o in gruppo tra i 16 e i 30 anni (per i gruppi fa fede la media dell’età dei componenti), che possono partecipare presentando dai due agli otto brani inediti entro il 31 gennaio.

Joan Thiele_BMA_2021-09-17_courtesy ©Fonoprint

Una commissione di addetti ai lavori seleziona le sei migliori proposte, esprimendo quindi un giudizio che non riguarda la singola canzone, ma le potenzialità complessive dell’artista.

Premi speciali per il miglior artista in assoluto – dieci giorni di sala di registrazione, negli studi Fonoprint, che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana – e per il miglior artista live – registrerà in studio una Fonoprint Live Session, anche in video, andandosi ad aggiungere a un ’format’ che nelle edizioni precedenti ha visto protagonisti musicisti come Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, Ex-Otago, Extraliscio e Godblesscomputers.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bolognamusicadautore.it