Vanni Spazzoli. Inner Patterns

0
8

Dal 19 febbraio al 23 marzo, L’Ariete arteContemporanea presenta nei suoi spazio di via Marsili, 7 a Bologna, Inner Patterns, nuova mostra personale di Vanni Spazzoli. Spazzoli è presente sulla scena artistica dalla fine degli anni ’60. Alla solida formazione figurativa l’artista ha presto legato una tensione puramente pittorica basata sul valore della materia e sulla pregnanza gestuale dell’immagine in una ricerca apprezzata in ambito nazionale ed europeo (Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Francia).

Nei primi anni ’70 è stato presente in importanti mostre a livello regionale, ma ben presto il suo lavoro ha suscitato interesse e apprezzamento in ambito nazionale e successivamente in diverse realtà europee. Negli anni ’70 e ’80 è stato invitato alle Biennali d’arte di Romagna (1976-1982) e a tenere mostre personali presso Galleria di S. Mercuriale a Forlì, Palazzo del Podestà a Faenza e Galleria Nuovo Ruolo a Forlì. Negli anni ’90 è stato presente in mostre ed eventi d’arte in Italia, Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Francia.

Del 1995 è la mostra ‘Ver Sacrum’ presso l’Oratorio di San Sebastiano a Forlì a cura di Valerio Dehò, con una testimonianza critica di Franco Patruno. In quel periodo, l’universo figurativo dell’artista assume contorni ben definiti entro intimi ed inconsci territori animati da personaggi ed esseri allegoricamente trasfigurati rispetto alla visione del reale. Dalla fine degli anni ’90 numerosi gli eventi artistici: la mostra alle Pescherie della Rocca a Lugo nel 1998, l’evento ‘Venezia Arte’ nel 1999, la grande mostra al Museo del Senio di Alfonsine nel 2003, la personale al Palazzo del Commercio di Lugo e l’antologica ‘Paure’ al Museo S.Rocco a Fusignano. Del 2001 ‘Novecento in Romagna’ a Cesena a cura di Claudio Spadoni, del 2003 ‘Trentaquaranta’ a cura di Orlando Piraccini presso la Galleria Comunale di Faenza e ‘Percorsi comunicanti’ a Palazzo Albertini, Forlì.

Nel 2009 l’artista è invitato da Claudio Spadoni al prestigioso Premio ‘Marina di Ravenna’ al MAR Museo d’arte della Città. È invitato inoltre alle edizioni 2008 e 2010 della Biennale di Roncaglia, S.Felice sul Panaro. Nel 2011 tiene la personale ‘Vanni Spazzoli. Magazzino della memoria’ presso L’Ariete artecontemporanea di Bologna, accompagnata da un catalogo monografico con testi di Eleonora Frattarolo e Claudio Spadoni. Nel 2014 una seconda personale all’Ariete artecontemporanea, ‘Vanni Spazzoli Inner patterns, con un testo di Marco Dalpane e la presentazione delle covers dell’etichetta discografica “A simple lunch’ dedicate alle sue opere. Nel 2013 gli viene dedicata una grande retrospettiva dal titolo ‘VANNI SPAZZOLI. Nuovi e vecchi racconti’ a cura di Claudio Spadoni agli Antichi Magazzini del Sale di Cervia, corredata da un’ampia monografia. Fra il 2014 e il 2016 è invitato alle rassegne ‘Cantiere artistico’ a San Mauro Pascoli|ex fabbrica MirMar, ‘Riquadri’ Alba Progetti Studio in Palazzo Machirelli Dal Pozzo a Imola e ‘Vanni Spazzoli’ presso Galleria Civica Faro Arte a Marina di Ravenna con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Ravenna.

Nel 2018 la Galleria L’Ariete artecontemporanea di Bologna gli dedica una nuova personale ‘Vanni Spazzoli. Astrazioni’ ed è invitato alla rassegna ‘Il disegno della polvere’ nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini, entrambe le mostre a cura di Eleonora Frattarolo. Con la Galleria partecipa inoltre a Arte Fiera, Bologna e Art Verona, Verona.

Fino al 23 marzo 2022

Bologna, L’Ariete artecontemporanea, via Marsili, 7. Orari & Info: galleriaariete.it