Amati fantasmi, la storia di Casa Borelli in un film

0
Il regista Riccardo Marchesini durante le riprese con Umberto Bortolani

Tutto è partito lo scorso 7 febbraio dall’idea che il teatro è l’arte della memoria, in una celebrazione all’incredibile capacità degli attori di proporre sul palco un emozionante copione dall’inizio alla fine: il percorso proposto dalla Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo continua giovedì 24 febbraio alle ore 21 presso la sala di Palazzo Vecchio con la proiezione del docu-film Amati fantasmi di Riccardo Marchesini.

Un film fatto di testimonianze, che lascia la parola a quelle memorie «che ci vengono da Casa Borelli, la casa di riposo per attori, che dal 1931 ha ospitato a Bologna centinaia di attori che hanno attraversato tutta la storia recente dello spettacolo, la prosa classica, il teatro di ricerca, quello sperimentale e di avanguardia, la rivista e l’operetta e poi il cinema, quello delle dive del muto e quello degli attori pionieri del sonoro, fino ai protagonisti del neorealismo e del cinema più recente», racconta Renata Molinari della Bottega dello Sguardo.

Amanti fantasmi è un racconto che intreccia documentario e fiction, in un alternarsi di interviste a attori, critici, storici e immagini di chi ormai non c’è più ma la cui anima vive ancora tra le mura di Casa Lyda Borelli. La villa infatti ha ospitato negli anni numerosi artisti itineranti, le cui esistenze erano strettamente legate al palco, in un continuo spostarsi da una città all’altra, da uno spettacolo all’altro, da un teatro all’altro. Una vita in viaggio insomma. Ecco che allora erano numerosi gli attori che, al termine della carriera, si trovavano privi di una casa e di una famiglia. È nata così l’idea di Casa Lyda Borelli.

Attraverso una serie di interviste a personalità che l’hanno vissuta, il docu-film ricostruisce la storia della villa, ma cerca anche di immaginare tutti i suoi ospiti illustri come se fossero ancora lì, tra quelle mura, a vagare per le sale del loro ultimo domicilio terreno.

24 febbraio, Palazzo Vecchio, piazza della Libertà 5, Bagnacavallo – info@labottegadellosguardo.it