Cinema Palazzo Vecchio e la grande arte di Raffaello

0
7

Portare l’arte sul grande schermo è sempre un’operazione estremamente interessante, in grado di indagare a fondo e attraverso punti di vista differenti opere ormai note di immortale bellezza. Questa è la missione alla base della nascita della rassegna La Grande Arte al Cinema, curata da Nexo Digital, che da anni fa il giro dei cinema italiani. Per l’apertura del mese di febbraio la rassegna approda anche al Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo con il documentario di Massimo Ferrari, Raffaello. Il giovane prodigio, in programma martedì 1 e mercoledì 2 febbraio alle ore 21.

Raffaello. Il giovane prodigio propone un’indagine sull’arte di Raffaello da una prospettiva particolarissima: protagoniste del docufilm sono infatti i suoi ritratti femminili. La voce di Valeria Golino guida lo sguardo dello spettatore nell’ammirare le figure di madre, amante, committente e dea che permettono di indagare sulla continua ricerca raffaellesca della bellezza assoluta.

La macchina da presa si sofferma sui volti e sui corpi di queste splendide protagoniste, indugia lo sguardo sui loro tratti facendo emergere una nuova prospettiva per guardare all’arte di Raffaello in toto. Oltre alle sue protagoniste infatti il docufilm presenta numerosi altri capolavori dell’artista ripresi presso le Scuderie del Quirinale in occasione della mostra Raffaello 1520-1483.

Raffaello. Il giovane prodigio diviene così un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte e dell’artista, un percorso fatto di contemplazione ma anche di approfondimento storico, artistico e culturale di grande valore.

Info: cinemabagnacavallo@gmail.com, http://cinemabagnacavallo.blogspot.it