Alexander Gadjiev porta Chopin e Schumann a Ferrara

0
10
Alexander Gadjev_foto di Darek Golik

 

Vincitore del secondo premio all’ultimo Concorso “Chopin”, Alexander Gadjiev sarà per la prima volta ospite della stagione di Ferrara Musica: martedì 22 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” di Ferrara il pianista goriziano sarà protagonista di un concerto imperniato sul repertorio romantico, con pagine di Chopin e Schumann.

L’appuntamento rientra in una delle linee artistiche più importanti di questa stagione, tesa a dare spazio ai giovani interpreti che si stanno affermando a livello internazionale: dopo Gibboni e Gadjiev, ospiti a Ferrara Musica in febbraio, il 6 aprile toccherà al pianista Jae Hong Park (vincitore del primo premio al Concorso Busoni 2021). Il concerto è poi il primo dei tre dedicati al pianoforte, che formano una piccola serie e sono compresi nell’abbonamento tematico Piano3.

Alexander Gadjiev nello scorso ottobre è risultato vincitore del secondo premio e del premio speciale Krystian Zimerman “per la miglior esecuzione di una Sonata” al 18° Concorso Chopin di Varsavia. Pochi mesi prima aveva vinto il primo premio e numerosi altri riconoscimenti al Concorso Internazionale di Sydney 2021. In qualità di “BBC New Generation Artist 2019-2021” è ancora impegnato a incidere nei celebri studios londinesi, a esibirsi in importanti Festival e sale inglesi (come il suo debutto alla Wigmore Hall) e a collaborare con varie orchestre BBC. Gadjiev ha vinto anche altri due dei maggiori concorsi pianistici: primo premio nel 2015 allo “Hamamatsu”, per cui ha ricevuto anche il premio del pubblico, e il primo premio al 2018 Montecarlo “World Piano Masters”. 

 

Martedì 22 febbraio, ore 20.30 – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, Ferrara – biglietti da 9 a 25 euro – info:0532 202675, biglietteria@ferraramusica.it