Fiato al Brasile, a Faenza

0
8

 

In programma fino al 13 febbraio, il festival musicale Fiato al Brasile toccherà Faenza con un programma denso e variegato, tra musiche italiane e brasiliane, classiche, popolari e jazz.

Ecco, in sintesi, il programma dei prossimi giorni:

Martedì 8 febbraio, alle 21, si esibirà presso il Ridotto del Teatro Masini di Faenza Josè Gustavo Juliao de Camargo, che presenterà il suo nuovo lavoro alla viola caipira (chitarra brasiliana) intitolato “Revoredo”.

Mercoledì 9 febbraio, alle 22, presso il Jazz Club Zingarò si terrà il concerto “Roda de Samba e dintorni”, con Daniele Santimone, Tiziano Negrello e Silvia Donati.

Venerdì 11 febbraio, alle 21, presso la Chiesa del Seminario (viale Stradone 30) si terrà invece l’appuntamento dedicato ai Cori: il Coro di Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro Adulto della Sarti in collaborazione col Coro Jubilate, si esibiranno in un programma dedicato alle musiche della tradizione folklorica italiana, africana e brasiliana, diretti da Cristina Emboaba, Martina Drudi e Monica Ferrini.

Sabato 12 febbraio, alle 21, presso la Sala del Seminario (viale Stradone 30) si terrà il consueto concerto del FAB Flute-clarinet Ensemble, che vede la collaborazione di allievi e docenti di diversi istituti: la Scuola Sarti di Faenza, il Liceo Musica Canova di Forlì, la Scuola Secondaria Gherardi di Lugo e l’Istituto Comprensivo di Vergato.

Per finire, domenica 13, alle 18, presso il  Museo Internazionale delle Ceramiche la Big Band Sarti, sotto la direzione di Josè Gustavo Julião De Camargo (USP), e Daniele Santimone, presenta il programma “Composers” dedicato ad un viaggio sonoro verso la multiformità dei linguaggi: da Alfredo Impullitti (indimenticato fondatore della Big Band Sarti), a Vitor Zafer (giovane talento brasiliano più volte ospite del nostro festival negli anni passati) fino ai Weather Report, che hanno fatto della multiculturalità l’elemento fondante del proprio edificio sonoro.

 

Fino al 13 febbraio – Faenza (RA), luoghi vari – ingresso a offerta libera – è necessario prenotare: info@scuolasarti.it, 0546 21186