Vetrano Randisi a Bologna con ‘A Cirimonia

0
'A Cirimonia - ph Giusva Cennamo

 

Da martedì 22 a domenica 27 febbraio Enzo Vetrano e Stefano Randisi vanno in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna con lo spettacolo A Cirimonia (L’impossibilità della verità), vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Italiani 2020.

Vetrano e Randisi, attori, autori e registi, un duo artistico inconfondibile del teatro italiano, insieme dal 1976, e che molto ha dedicato alla drammaturgia contemporanea e alla lingua siciliana, ora dà vita alle parole di Rosario Palazzolo.

Io credo che questi due miei personaggi aspettassero proprio Stefano e Enzo, – scrive Palazzolo – che li aspettassero come si aspettano le occasioni imperdibili, i primi appuntamenti che potrebbero gli ultimi, al meglio i penultimi, con tutte le smanie del caso e le domande apparecchiate e il sangue al naso per l’emozione, e questo perché ritengo che Stefano e Enzo possiedano quel pregio raro di porsi sempre al limite di un precipizio”.

Un gioco linguistico e un ritmo teatrale carichi di tensione e di ironia fanno scorgere una verità nascosta tra i frammenti di memoria dei due personaggi in scena: ‘U masculu e ‘A fimmina sono pronti, hanno indossato il loro costume, assunto le identità che servono per celebrare una cerimonia, un compleanno, presumibilmente, con tanto di torta e candeline. Ma prima devono rievocare un fatto, rivivere un ricordo che solo insieme potranno ricomporre. Si interrogano reciprocamente con crudeltà e paura, attraversano incertezze ed entusiasmi, eccitazioni e abbattimenti, disperazioni e gioie improvvise e continuano a sentire attorno a loro voci, di adulti e di bambini, minacciose o tormentate. E quando si illudono di aver capito, di aver trovato quello che cercavano, nel momento stesso in cui la verità balena accecante davanti agli occhi di tutti, allora il ricordo si azzera, e la verità rimane un “non detto”, qualcosa di inesprimibile o forse da cancellare.

La scrittura di Rosario Palazzolo è ricchissima – scrivono Enzo Vetrano e Stefano Randisi – ha cadenza e ritmo incalzanti, è disperata e comica, spietata e poetica, mai rassicurante. Ma la provocazione che parte dalla scena, non essendo fine a se stessa, spinge alla riflessione e lascia allo spettatore il compito di completare, ognuno per sé, e ognuno coi suoi tempi e strumenti, un percorso che lo spettacolo fa soltanto intravvedere a squarci, con zoomate improvvise e dispettose sfocature, dando la sensazione di essere trasportati dentro a un sogno i cui contorni rimangono sussurrati, misteriosi, occulti”.

In occasione della prima replica, martedì 22 alle ore 18, l’Arena del Sole ospita la presentazione del libro Con tutto il mio cuore rimasto (edito da Arkadia) dello scrittore e drammaturgo Rosario Palazzolo, organizzata in collaborazione con Libreria Trame.

22-27 febbraio – Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna – biglietti da 7 € a 15 € esclusa prevendita – biglietteria 051 2910910, biglietteria@arenadelsole.it