LIVE STREAM: MARINA ABRAMOVIĆ AL MOMA DESIGN STORE

0
Ph. Marco Anelli

In occasione della seconda edizione del libro Portraits in the Presence of Marina Abramović di Marco Anelli, il MoMA Design Store di New York ospiterà giovedì 24 marzo alle 7.30 p.m. EST (1:30 in Italia) l’incontro tra l’artista Marina Abramović e il fotografo Marco Anelli. Durante la presentazione i due protagonisti, moderati dalla curatrice del MoMA Ana Janevski, parleranno della grande performance della Abramović The Artist is Present tenutasi al MoMA nel 2010 da cui tutto ha avuto origine. In quell’occasione, diventata un punto di riferimento assoluto nel panorama artistico contemporaneo, l’artista aveva messo in scena una performance di tre mesi in cui i visitatori erano invitati a sedersi di fronte a lei sostenendone lo sguardo. Tra le migliaia di persone che hanno accolto l’invito ci sono stati attori, artisti, musicisti, tra cui Lou Reed, Patti Smith, Björk, Sharon Stone, James Franco ed altri.

Dopo il successo della prima edizione, il libro a cura del fotografo italiano torna in una seconda edizione arricchita nei contenuti e con una nuova veste grafica, offrendo uno sguardo inedito sugli aspetti preparatori della performance. Per realizzare questo progetto Marco Anelli ha trascorso 716 ore al Museum of Modern Art di New York fotografando l’artista, i visitatori e annotando meticolosamente la durata di ogni contatto visivo.

Per assistere in live stream all’evento è necessario registrarsi al canale YouTube del MoMA Design Store: (3913) MoMA Design Store – YouTube. La registrazione è gratuita.

Info: In Conversation: Marina Abramović and Marco Anelli | MoMA.