Sorelle Festival: Siamo tutt* Artemide

0
6

 

Inaugura venerdì 11 Marzo alle ore 19 al Palazzo delle Esposizioni di Faenza, nell’ambito di Sorelle Festival, la mostra collettiva Siamo tutt* Artemide, dedicata a celebrare l’indipendenza femminile.

Di cosa parliamo quando parliamo di indipendenza femminile?  Quante sfaccettature ha il concetto di indipendenza? E a quanti di questi le donne hanno accesso?

La liberazione femminile passa attraverso l’acquisizione di strumenti per valutare e vivere il mondo e a condurci in questo viaggio sarà Artemide,

Dea della caccia munita di frecce ed abitante delle foreste. Artemide rappresenta nella cultura della Grecia classica l’archetipo della donna indipendente che rifugge le regole imposte. Portatrice di una personalità intera in se stessa, ripudia l’idea di completezza tramite la relazione con una figura maschile che la validi e ne definisca i confini. Alla compagnia di un uomo preferisce quella supportiva delle sue ninfe, con la quale condivideva un’attitudine ed una forma mentis definibile come primordiale espressione di femminismo.

Ispirate da questa potente figura di riferimento, l’edizione 2022 del festival Sorelle prende il via dall’unione di questi due concetti cari alla dea greca: l’indipendenza femminile che si alimenta attraverso una rete di sorellanza.

18 artist*, hanno aderito all’open call lanciata dall’associazione Fatti d’arte lasciandosi ispirare e collocandosi in una delle aree espositive, la più calzante con la propria visione ed estetica. Espongono Fabiola Cenci, Aminata Fofana, Silvia Giordano, Margaret Iris, Elsa Lamartina, Giorgia Latella, Filippo Maestroni, Michela Marzocchi, Enea Mazzotti, Silvia Mongardini, Matteo Moni, Maria Giovanna Morelli, Lia Proti, Giulia Seri, Rosalie Sinsou, Arianna Zama, Alice Zanelli.

La mostra è scandita da una linea del tempo che traccia il percorso, visivo e cronologico, sull’indipendenza femminile. Il percorso sarà inoltre accompagnato da una mostra fotografica Le Ricucite di Anthony De Luca e Cristina Drei a sostegno dell’associazione Fiori d’acciaio.

Il progetto a cura dell’Associazione Culturale Fatti d’Arte in collaborazione con Sos Donna, Fiori d’acciaio, Aula21, Latte Project, Spine Produzione, oltre alla mostra, che rimarrà visitabile fino al 27 marzo 2022, presenterà una serie di eventi collaterali connessi alla tematica dell’indipendenza femminile che avranno luogo nello spazio di Palazzo delle Esposizioni:

  • Venerdì 11 marzo ore 19 inaugurazione con performance live di DONNE inCANTO
  • Domenica 13 marzo ore 18 presentazione del libro Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi di Martina Fabbri Nuccitelli.
  • Venerdì 18 marzo ore 18.30 Donne e Indipendenza economica talk con Sos Donna e Daniela Brunetti San Paolo Invest
  • Sabato 19 marzo ore 16 Sharazad: galà di abiti marocchini a cura di sos donna e prometeo Faenza
  • Sabato 26 marzo ore 18 performance di danza Filles a cura di Iris Danza

La mostra collettiva “Siamo tutt* Artemide” presso Palazzo delle Esposizioni di Faenza (RA) resterà aperta tutti i weekend dall’11 al 27 marzo, sabato e domenica ore 10-12 / 17-21 e su prenotazione alle mail infofattidarteassociazione@gmail.com e info@fattidarteassociazione.it