Donne e sport: l’omaggio di Home Movies

0
7

9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super 8: questo è l’affascinante patrimonio reso fruibile da Memoryscapes – Il cinema privato online, il progetto di Home Movies che si configura come una finestra aperta sul prezioso mondo del cinema privato italiano. Pellicole e documentari di famiglia tornano così a vivere delineando un vero e proprio viaggio nel Novecento italiano.

Il patrimonio fruibile su Memoryscapes che è in costante crescita, grazie a un lavoro di ricerca, selezione, descrizione, digitalizzazione ed edizione delle pellicole amatoriali. In particolare, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna nasce la nuova sezione Sport e Giochi.

441 sono le clip amatoriali girate tra gli anni Venti e Settanta conservate in questa nuova sezione, tutte dedicate al mondo dello sport. In occasione dell’8 marzo, Home Movies rende omaggio alle donne proprio a partire dal loro rapporto con lo sport: un breve video racconta, attraverso una selezione di frammenti di filmati familiari e amatoriali, come le donne abbiano cambiato la storia anche a partire dall’ambito sportivo. Dallo sci alpino a quello acquatico, dalla danza alla corsa, dall’ippica alla pallavolo: nei gesti di queste donne si legge impegno, coraggio, libertà, desiderio di emancipazione e autodeterminazione.