I giardini amici delle api: un ciclo di webinar

0
8

Come preservare la purezza dei nostri spazi verdi? Come renderli un luogo ospitale e accogliente per esseri umani e insetti? In altre parole, come tutelare la biodiversità? A queste domande cercherà di rispondere la serie di webinar gratuiti I giardini amici delle api promossi dal Centro agricoltura ambiente «Giorgio Nicoli» di Crevalcore, la cooperativa agricola Conapi – Consorzio nazionale apicoltori e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I primi due appuntamenti si svolgeranno giovedì 31 marzo e giovedì 7 aprile alle ore 18.30 e saranno fruibili online sulla pagina Facebook di Conapi.

Promuovere una corretta gestione fitosanitaria del verde ornamentale è l’obiettivo dei due appuntamenti online che tratteranno le tematiche legate alla realizzazione di uno spazio verde, privato o pubblico. Progettiamo il giardino naturale: criteri e buone pratiche per spazi verdi accoglienti per le api e gli insetti utili è il titolo del primo incontro di giovedì 31 marzo condotto da Olmo Scagliarini, mentre giovedì 7 aprile sarà Luca Boriani a guidare i partecipanti in un percorso al titolo Le piante amiche delle api: quali sono le specie utili ad api e pronubi, con Luca Boriani.

La scelta della modalità online su Facebook garantisce la partecipazione di un’ampia platea di persone interessate agli argomenti, senza tuttavia rinunciare a un momento di scambio e riflessione: i partecipanti potranno infatti rivolgere domande ai relatori in diretta attraverso la chat. Rimane sempre attiva la possibilità, per chi non potrà prendere parte alla diretta, di seguire gli appuntamenti del ciclo in un secondo momento, visionando i video che di volta in volta resteranno salvati sulla pagina Facebook.

31 marzo e 7 aprile, I giardini amici delle api, ore 18.30 sulla pagina Facebook dell’associazione Conapi