Lagolandia, passeggiate culturali lungo l’Appennino

0

Quattro weekend tra incontri, musica, arte e relax: questo il programma proposto quest’anno da Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea, la manifestazione che invita il pubblico a esplorare le bellezze dell’Appennino, dal verde della primavera ai colori autunnali, passando per la brillantezza estiva. Si parte così sabato 26 e domenica 27 marzo sul lago Brasimone (Comune di Camugnano) per un fine settimana primaverile in compagnia del cantautore Pierpaolo Capovilla, della paesaggista e regista Anna Kauber, dell’architetto e saggista Maurizio Corrado e tanti altri.

La giornata di sabato 26 aprile si apre alle ore 14.30 con il Sentiero d’autore, una passeggiata, con partenza da Palazzo Comelli, in compagnia di Pierpaolo Capovilla, cantautore ed ex leader del Teatro degli Orrori, che si racconterà attraverso la voce di autori come Majakovskij, Esenin, Artaud, Paolucci e Pier Paolo Pasolini. Al termine del sentiero, i camminatori saranno guidati dal Gruppo Studi Cesare Mattei alla scoperta di Palazzo Comelli, raffinato esempio di architettura alto-borghese della montagna di origine medievale. Alle ore 16, il Centro Ricerche Enea Brasimone aprirà inoltre le porte della Centrale per una visita guidata dagli ingegneri e ricercatori dell’Enea agli edifici RSA e ESPRESSO: il percorso Note di scienza si concluderà nella suggestiva cornice del PEC, che ospiterà il live Moderatamente solo – Suite per vibrafono e percussioni del vibrafonista di fama internazionale Pasquale Mirra.

Domenica 27 marzo alle ore 9.30 Anna Kauber, paesaggista e regista, guiderà i partecipanti lungo il Sentiero delle pastore. Nel pomeriggio, l’architetto e saggista Maurizio Corrado discuterà del complesso rapporto tra uomo e natura, lungo il Sentiero in movimento (ore 14.30), mentre in serata, alle ore 21 presso il CIEB, Anna Kauber presenterà il suo documentario In questo mondo, Miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival 2018. Protagonista di questa giornata sarà anche la BorgoGuerzano77, l’innovativa esperienza di ospitalità green e outdoor lanciata da Massimiliano Usai e Roberto Vitale: i camminatori di Lagolandia potranno sperimentare, tra un sentiero e l’altro, il suo Nature Wellness immerso nella natura, mentre i più piccini potranno dilettarsi con il laboratorio di storie e natura proposto da Manuela Ara (Lela La Racconta), attrice-clown, formatrice teatrale e narratrice.

Nei mesi a seguire, Lagolandia proseguirà sui laghi di Santa Maria (Comune di Castiglione dei Pepoli, 21-22 maggio), di Castel dell’Alpi e Rioveggio (Comuni di San Benedetto Val di Sambro e Monzuno, 23-24 luglio) e si concluderà poi sul lago di Suviana (Comune di Castel di Casio, 22-23 ottobre), con altrettanti ospiti e altrettante bellezze tutte da esplorare.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio, Lagolandia sul lago Brasimone (Comune di Camugnano) – informazioni@lagolandia.it