Paolo Nori presenta Sanguina ancora

0

 

Sabato 12 marzo a San Giorgio di Piano (BO) lo scrittore Paolo Nori, in dialogo con l’attore, autore e regista Nicola Borghesi, presenta il suo ultimo romanzo Sanguina ancora (Mondadori 2021).

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali fb della stagione Agora (@Libertystagioneagora) e della Unione Reno Galliera (@renogalliera). 

Sanguina ancora è il racconto dell’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij, “ingegnere senza vocazione, genio precoce della letteratura russa, aspirante rivoluzionario, scrittore spiantato, uomo malato, confuso, contraddittorio, disperato, ridicolo, così simile a noi”.

Così Nori a proposito del suo romanzo: “Uno scrittore russo, Vasilij Rozanov, descrive Dostoevskij come un arciere nel deserto con una faretra piena di frecce che, se ti colpiscono, esce il sangue. Ecco io, la prima reazione che ho avuto, quando ho capito di cosa parlava Dostoevskij in Delitto e castigo, quando Raskol’nikov, il protagonista, si chiede «Ma io, sono come un insetto o sono come Napoleone?», ecco quella domanda, io quindicenne, me la sono rivolta anch’io: «Ma io», mi son chiesto, «sono come un insetto o sono come Napoleone?».

E ho avuto, netta, la sensazione che quella cosa che avevo in mano, quel libro pubblicato 112 anni prima a tremila chilometri di distanza, mi avesse aperto una ferita che non avrebbe smesso tanto presto di sanguinare. Avevo ragione. Sanguino ancora. E così eccolo, Dostoevskij: aspirante rivoluzionario miseramente scoperto e condannato a morte, graziato e mandato, per dieci anni in Siberia a scontare la sua colpa, riammesso poi nella capitale, giocatore incapace e disperato, scrittore spiantato, marito innamoratissimo di una stenografa di 25 anni più giovane di lui, padre incredulo, pazzo benedetto che mette per iscritto le domande che tutti noi ci facciamo e che non osiamo confessare a nessuno.”

 

sabato 12 marzo, ore 21 – Sala del Consiglio Comunale, via della Libertà 35, San Giorgio di Piano (BO) – ingresso libero, prenotazione consigliata 333.8839450 biglietteria.teatri@renogalliera.it