Fabrizio Sirotti, pianoforte ed elettronica a Cesena

0

 

Domenica 27 marzo il compositore e musicista Fabrizio Sirotti presenta sul palcoscenico cesenate le sue composizioni originali per il Teatro Bonci di Cesena in un concerto per pianoforte e strumentazione elettronica.

Pianista diplomato al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, Sirotti è compositore eclettico, che unisce elettronica e acustica in un unico impasto sonoro nel quale influenze jazz, musica da film, studi classici e melodie contemporanee si fondono nell’arrangiamento improvvisato in tempo reale.

Gli strumenti e i linguaggi tecnologici più moderni, costruiti e programmati sull’esecutore stesso, si collegano al pianoforte classico: un modo unico per saldare insieme passato e futuro, rigore e sperimentazione, forma e fantasia. Chiaro, in questo approccio, è l’omaggio al compositore Luigi Nono che fu, oltre mezzo secolo fa, uno dei primi ad abbinare acustica ed elettronica.

A Parigi Sirotti ha realizzato il sogno di unire le proprie musiche alle immagini: dal 1996 lavora per i principali canali europei (France 2, Arte, La Cinquième) componendo colonne sonore per fiction tv, documentari (fra gli ultimi L’incubo di Darwin, Sans crier gare per Canal+ e Art-deco, Jean-Michel Franck per il canale franco-tedesco Arte) e cartoni animati (fra i quali La Compagnia dei celestini su RAI 2, Le monde de Pahé su France 3, Grabouillon su France 5 e RAI 2, Martine su M6).

Sempre a Parigi, per la house “french-touch” ha collaborato con Dimitri from Paris, Benjamin Diamond (ex Daft-Punk, ex Stardust).

In teatro ha lavorato con Alessio Boni per lo spettacolo Caravaggio – Nero d’avorio, con la compagnia teatrale Armamaxa di Lecce (recentemente anche per la sonorizzazione di spettacoli per la piattaforma digitale Audible) e con Denio Derni. Ha composto musiche originali per le produzioni del Teatro Bonci ideate da Franco Pollini e dirette da Gabriele Marchesini Suite in 6 movimenti per Alan Turing e Verdi-Wagner Reloaded. Il 25 agosto 2021 ha realizzato ed eseguito le musiche della serata Risonanze dantesche organizzata in occasione della conclusione della mostra “Scene dantesche”, con la regia di Gabriele Marchesini, le voci poetiche di Loris Babbini, Roberto Mercadini e Gabriele Marchesini, accompagnate dalla voce fuori campo di Angela Baviera e dalle immagini di Matteo Bosi.

Con il trio Man Sueto ha pubblicato due album per l’etichetta Irma Records.

Collabora con il gruppo italiano Arte900.

 

domenica 27 marzo, ore 21 – Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, Cesena – biglietti da 16 a 12 euro – info: info@teatrobonci.it