Dopo il Workcenter: Mario Biagini alla Casa del Teatro di Faenza

0
8
ph Renato Esposito

 

Tre giorni in compagnia della storia del teatro, dal 10 al 12 marzo alla Casa del Teatro di Faenza: protagonista l’Accademia dell’Incompiuto, nuovo progetto artistico che vede tra i fondatori Mario Biagini, direttore associato del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards per 35 anni.

Questo il programma:

giovedì 10 marzo 2022, ore 21
Tessere comunità, l’arte dell’incompiuto
conversazione con Mario Biagini condotta da Renata Molinari

Mario Biagini ha fatto parte per 35 anni del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards di cui è stato direttore associato e all’interno del quale ha diretto, dal 2007 al 2021, il progetto Open Program. All’inizio del 2022 ha lasciato il Workcenter fondando assieme ad altri l’Accademia dell’Incompiuto.
Renata Molinari è scrittrice e drammaturga. Ha seguito molte fasi del lavoro di Jerzy Grotowski. Ha firmato la drammaturgia di spettacoli di, tra gli altri, Thierry Salmon, Federico Tiezzi, Giorgio Barberio Corsetti, Marco Baliani, Claudio Morganti, Dario Marconcini e Paolo Billi, Luigi Dadina, Giuseppe Battiston.
Nell’incontro verrà presentato il libro NowHere, residenze attive (Sensibili alle foglie, 2021) incentrato sull’intervento a Milano dell’Open Program (sarà presente Cristina Fiordimela, curatrice del volume) e verranno proiettati materiali video sempre sulle esperienze dell’Open Program in varie parti del mondo (New York, Brasilia, Catania, Karlsruhe, ecc.).

 

venerdì 11 marzo 2022, ore 21
LA GINESTRA
anteprima nazionale
recitazione e commento di Mario Biagini
con la collaborazione di Felicita Marcelli

Mario Biagini presenta il frutto della sua ricerca, intrapresa nei mesi del primo confinamento del 2020 e tuttora in corso, su La ginestra, o il fiore del deserto di Giacomo Leopardi. Lo studio accurato della canzone leopardiana, sia dal punto di vista della tecnica poetica che del contenuto, mira a restituire alla fruizione di un pubblico anche non specialistico la ricchezza e la bellezza di una delle opere più importanti della letteratura italiana.

 

ph Francesco Rossi

 

sabato 12 marzo 2022, ore 21
E IL POPOLO CANTA

anteprima nazionale
con Felicita Marcelli
regia di Mario Biagini

È un’investigazione in forma di recital su canti tradizionali del centro-sud d’Italia e della loro relazione con la poesia di Pier Paolo Pasolini. Ci riporta a un mondo che non esiste più, a un paesaggio musicale di tradizione orale che è ormai scomparso dalla cultura viva della gente, e per lo più dimenticato.

 

10-12 marzo, ore 21 – Casa del Teatro, via Oberdan 7/A, Faenza (RA) – posti  limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.teatroduemondi.it/appuntamenti/ o allo 0546.622999 (il giorno dello spettacolo al 331.1211765 )
info@teatroduemondi.it  – ingresso unico 2 euro