FILES: la danza della Compagnia Iris a Faenza

0
13

 

Domenica 27 marzo la Compagnia Iris presenta lo spettacolo a ingresso gratuito FILES al Palazzo delle Esposizioni di Faenza (RA) nell’ambito di Sorelle Festival 2022.

Noi due eravamo sedute sul suo letto, avevi cominciato a raccontare di una volta che da ragazzina, eri andata sulle giostre, tutte le percezioni che avevi avuto col corpo, quello che avevi provato. In quel racconto mi sono allontanata da quella realtà e lei con me, non pensavamo più che eravamo in un ospedale, quello che sarebbe successo, come avremmo fatto, ma eravamo su quelle giostre, eravamo in quel respiro sospeso che raccontavi”.

Compagnia Iris è un’associazione che si occupa di produzione, formazione e organizzazione di eventi legati alla danza contemporanea, il teatrodanza, l’antropologia, l’educazione e la cura attraverso il movimento.

Le attività dell’associazione si svolgono in diversi luoghi (scuole, ospedali, spazi urbani, etc.) tra cui Spazio Iris, la sede operativa dell’Associazione.

Questo spazio vuole essere un luogo per la sperimentazione, l’incontro, lo scontro, lo scambio tra le arti e tra persone anche di diversissime provenienze e pratiche, ma che abbiano come denominatore comune un desiderio di condivisione, crescita e arricchimento, di studio e ricerca intorno al movimento, all’espressività del corpo, al valore comunicativo, sociale, politico del corpo e del gesto. È uno spazio per laboratori, letture, presentazione di studi e work in progress, residenze.

 

domenica 27 marzo, ore 18 – Palazzo delle Esposizioni, Corso Giuseppe Mazzini 92, Faenza (RA) – ingresso gratuito