Finché galera non ci separi

0
9
Pierpaolo Capovilla

 

Domenica 13 marzo al TPO di Bologna Gruppo Elettrogeno, in collaborazione con Tpo, presenta la lettura scenica Finché galera non ci separi, dove le poesie di Emidio Paolucci sono interpretate da Pierpaolo Capovilla, con il contrappunto delle musiche originali di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.

Il reading del cantautore e attore Pierpaolo Capovilla (fondatore di One Dimensional Man e Il Teatro degli Orrori) si inserisce nell’ambito del progetto I Fiori Blu – sesta edizione, curato da Gruppo Elettrogeno, un percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, a operatori dell’ambito del sociale, loro familiari e amici, a persone con disabilità, studenti e performers. I Fiori Blu è un progetto di comunità che dal 2012 sperimenta forme artistiche di convivenza.

La lettura Finché galera non ci separi nasce dall’ omonimo libro di poesie (con Audio CD) del detenuto Emidio Paolucci. Diciotto letture appassionate, melanconiche, sofferte e sofferenti, ironiche, colleriche, spiazzanti e taglienti come la lama di un rasoio. La bravura di Capovilla e Zennaro è quella di farci entrare attraverso le parole e la musica nella cella di Paolucci, nella vita detenuta. I versi di Paolucci semplici e diretti puntano dritti al cuore, prima che alla mente. Si percepisce il tentativo di trovare una ragione per sopravvivere nella poesia. In quel qualcosa che ti fa sentire meno inutile e che permette di tirare fuori dalla mente quello che, ad un certo punto, risulta impossibile trattenere a meno di non lasciarsi sopraffare da un dolore ancora maggiore.

 

domenica 13 marzo, ore 20.30 – Tpo, Via Casarini 17/5, Bologna – ingresso 10 euro – info: info@gruppoelettrogeno.org – link diretto per la prenotazione qui