FOTOGRAFIE INUTILI, ARCHIVIO FOTOGRAFICO CICLO-DIFFUSO

0
11

Bologna sarà la prossima tappa della mostra fotografica itinerante di Luca Bortolato Fotografie inutili, archivio fotografico ciclo-diffuso, che si terrà il 22 aprile presso l’Archivio Home Movies alle ore 17.30 e il 23 aprile al Museo Spazio Pubblico alle ore 18.00.

Luca Bortolato è un artista e fotografo veneto, innamorato delle immagini da sempre e con molti anni di ricerca alle spalle. Il suo percorso visivo trova radici profonde dentro una personale indagine dell’identità. Crede fortemente nella divulgazione culturale, portando oggi il suo lavoro di ricerca attraverso laboratori didattico-fotografici all’interno di musei, e si occupa di workshop dedicati a fotografi e insegnanti nell’ambito dell’immagine. Negli ultimi anni integra il teatro performativo al suo percorso (con la compagnia Farmacia Zoo:È di Venezia), applicando così nei sui lavori un nuovo approccio di presenza e di utilizzo del corpo. L’”arte relazionale” è la corrente artistica nella quale si identifica.

Il progetto artistico itinerante, a cura di Federica Arcoraci e con il patrocinio del Comune di Padova, darà vita ad un viaggio basato sulla lentezza e l’osservazione, che verrà ospitato in vari luoghi dell’arte. Le fotografie raccolte dall’artista, così come la bici che userà per il suo viaggio, sono oggetti appartenenti al passato che acquisiranno una nuova vita durante il percorso, grazie all’incontro con il pubblico con il quale Luca dialogherà nelle diverse tappe. Bortolato, infatti, coinvolgerà i partecipanti attraverso un’azione performativa: potranno scegliere una tra le “fotografie inutili” che poi l’artista firmerà e timbrerà con luogo e data dell’evento.
Le fotografie, non più “inutili”, verranno dotate così di una nuova vita e l’archivio non avrà più solo un ruolo passivo ma, attraverso il viaggio e la condivisione assumerà la sua massima espressione nel movimento, nel suo essere nomade.

Il viaggio durerà tre mesi e si svilupperà in 4600 km, le cui tappe saranno musei, associazioni culturali e gallerie d’arte sparsi su tutto il territorio italiano.

Il progetto itinerante è partito da Verona il 19 aprile e toccherà molte regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia per poi tornare in Veneto dove si concluderà a Verona, dove tutto è iniziato.

22 aprile ore 17.30

Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Via Sant’Isaia, 20.

23 aprile ore 18.00

Bologna, Museo Spazio Pubblico, Via Eugenio Curiel, 13/d.

Info: fotografieinutili@gmail.com.