Cibò. So Good! Speciale Appennino. Un viaggio enogastronomico lungo 3.100 km

0
10
Cibò So Good! Festivaldeisaporiditalia_Logo-2-Visual-scaled_ph courtesy p.o. Cibò So Good!

Bologna riparte dal gusto, nel fine settimana dal 22 al 24 aprile, Palazzo Re Enzo, residenza storica nel cuore della città, ospiterà la 4° edizione di Cibò. So Good!, la rassegna enogastronomica dove assaporare e scoprire i sapori genuini dell’Emilia Romagna e non solo.

L’evento quest’anno cambia veste, amplia i confini e porta in “tavola” gli Appennini, veri protagonisti di questa edizione, e arricchisce il programma con offerte di turismo slow, mobilità sostenibile, tradizioni culinarie e natura.

Da qui e grazie alla collaborazione tra Gruppo Atomix, ViviAppennino, Legambiente e Confcommercio Ascom Bologna, nasce il Festival dei Sapori d’Italia – Speciale Appennino, un tour lungo 3.100 km che parte da Bologna “Città del cibo”, percorre la nuova Ciclovia Appenninica, dalla Bocchetta di Altare alle Madonie, attraversa 44 parchi, 14 regioni, oltre 1.400 comuni e 32 località termali.

Cibò. So Good! è un viaggio immersivo nei sapori – con un’offerta di 350 prodotti DOP, IGP e tipici – nella storia, nell’arte e nelle tradizioni popolari, teso a riattivare la vita, l’economia ed il turismo attraverso il dialogo con le realtà dell’Appennino passando per i borghi, anche quelli fuori dai consueti percorsi, sino a spingersi ad assaporare il gusto e la cultura del territorio nazionale secondo una mappa di eccellenze enogastronomiche lunga 3100 km.

Il programma, una tre giorni ricca di appuntamenti culturali, momenti d’intrattenimento e passione gastronomica fa leva su un format originale e articolato per aree tematiche di grande attrattiva per il visitatore: Food Talk, Story Cooking, degustazioni, il Mercato dei sapori e 4 Isole del Gusto che, nella loro unicità, offrono una originale selezione di 30 gustosi primi piatti tipici dell’Appennino accompagnati da una ricca enoteca di vini locali.

Cibò So Good! Festivaldeisaporiditalia_Foto-2_ph courtesy p.o. Cibò So Good!

Cibò. So Good! è anche turismo e mobilità sostenibili, restituisce valore e memoria al territorio appenninico attraverso la promozione dei luoghi e del patrimonio paesaggistico e architettonico. E questa speciale edizione dedicata all’Appennino farà attraversare l’Italia in una chiave inedita: l’Appennino Bike Tour – Ciclovia dell’Appennino ci porterà nei piccoli comuni, protagonisti assieme ai produttori locali delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche e architettoniche. La ciclovia, un tracciato di tremila chilometri – 14 regioni dalla Liguria alla Sicilia, più di trecento comuni attraversati di cui 44 tappa e 26 parchi e aree protette – che, grazie alla campagna itinerante organizzata da Legambiente e ViviAppennino, si animerà di eventi ed iniziative sino a premiare i cosiddetti “Ambasciatori dell’Appennino”, ossia quelle persone o associazioni che a vario titolo si sono distinte per attività di presidio del territorio appenninico.

Cibò. So Good! è per gli amanti del “buon vivere” e con il nuovo Festival dei Sapori d’Italia – Speciale Appennino amplia gli orizzonti culturali e turistici e favorisce i temi del “turismo lento” e della green economy, coinvolgendo antichi borghi, luoghi incontaminati e specialità gastronomiche lungo tutta la spina dorsale d’Italia, opportunità che, soprattutto per chi ritiene di essere ancora prematuro alle gite fuori porta, dal 22 al 24 aprile saranno fruibili ai visitatori che vorranno regalarsi una giornata diversa, stuzzicante e ‘saporita’.

Buon divertimento!

Cibò. So Good! Festival dei Sapori d’Italia – Speciale Appennino
Palazzo Re Enzo – Piazza del Nettuno 1/C – 40125 Bologna
La manifestazione è a ingresso libero | orari: 22/04 dalle 18:00 alle 23:00 | 23-24/04 dalle 11:00 alle 23:00
 www.festivaldeisaporiditalia.it