Bologna celebra la giornata mondiale del libro

0
15
La confraternita dell'uva, libreria indipendente a Bologna

L’UNESCO ha proclamato il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Per celebrare l’occasione, La confraternita dell’uva, libreria indipendente bolognese, sarà tra le protagoniste di una giornata che alternerà presentazioni di libri e degustazioni di vini a partire dalle ore 10 presso Porta Pratello.

Le librerie indipendenti del territorio tra Bologna e dintorni avranno infatti l’opportunità di mettere in mostra le loro recenti pubblicazioni, offrendo al contempo al pubblico la possibilità di incontrare i loro autori. Oltre a La confraternita dell’uva, saranno presenti anche Libreria Trame, Inuit bookshop, Libreria delle donne di Bologna, Libreria di Cinema Teatro Musica, Attraverso, Biblion, Carta Bianca e La terza stanza.

La giornata avrà inizio con le attività della libreria Attraverso che propone la lettura ad alta voce de Il cavaliere che disse NO!, seguita da una serie di laboratori creativi per i più piccoli (ore 11). Dopo l’aperitivo e la degustazione di vini a cura di Controra Vini (ore 12), Ginevra Lamberti presenterà per libreria Biblion il suo Tutti dormono nella valle, un romanzo autobiografico ambientato negli anni ’70, gli anni dell’eroina e di San Patrignano (ore 16).

Alle ore 17.30 la libreria Carta Bianca organizza invece l’incontro con Mattia Corrente e il suo romanzo La fuga di Anna: un’indagine nel passato e nella memoria, percorsa tra le strade della bella Sicilia. Controra Vini con i vini e le prelibatezze culinarie tornano all’orario dell’aperitivo, accompagnati dalla musica di Checco Garbari, in arte Ted Nylon, seguiti infine da Giorgio Comaschi e il suo speciale omaggio a un grande musicista bolognese: il suo libro A Bologna con Lucio Dalla è una passeggiata per le strade del capoluogo emiliano condotta attraverso lo sguardo e l’estro di uno dei nostri artisti più geniali.

Sabato 23 aprile, Porta Pratello in via Pietralata 58 Bologna, ore 10