Libreria Ubik Irnerio, libri e incontri con le autrici

0
9

La libreria Ubik Irnerio di Bologna è sempre una fucina di proposte di lettura e iniziative di incontro tra il pubblico, gli scrittori e le scrittrici. In questa settimana pasquale due saranno gli appuntamenti in libreria: martedì 12 aprile alle ore 17.30 Daniela Bardelli presenterà il suo Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore, mentre mercoledì 13 aprile Valeria Babini presenterà Gli alberi già lo sanno.

Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore (Compagnia editoriale Aliberti) è una biografia romanzata che narra la storia di Lenore Kandel, autrice del libro di poesie “The Love Book” che provocò un vero e proprio terremoto nell’America degli anni Sessanta: un inno all’eros che rese Lenore tra le protagoniste della Summer of Love di San Francisco nel 1967. È un incontro della scrittrice con Bill, un membro della banda degli “Hell’s Angels”, ad aprire il romanzo che racconta la loro storia conclusasi drammaticamente con un incidente in moto, da cui Lenore uscirà menomata e reclusa in casa per il resto della vita.

Gli alberi già lo sanno (La Tartaruga) racconta la storia di Vera, rimasta da pochi mesi vedova, alla prese con una quotidianità difficile da affrontare, chiusa in casa a causa della pandemia e circondata da oggetti ed emozioni che rimandano costantemente a lui. Un giorno, in una vecchia scatola di latta piena di fotografie di famiglia, scorge due scatti del 1945 che ritraggono sua madre Ada all’età di sedici anni. Una ha il bordo strappato, quasi come per nascondere qualcosa. Ma che cosa? Chi era Ada, prima di essere sua madre? Un’ostinata curiosità la porterà a cercare di riallacciare i fili della sua storia famigliare e personale, aiutandola a riaprirsi nuovamente alla vita.