Gianluigi Trovesi al Maderna Jazz Festival

0

 

Tra i suoi estimatori vi è stato anche Umberto Eco, che ne ha elogiato la singolarità dell’approccio alla musica contemporanea: il clarinettista e sassofonista Gianluigi Trovesi è ospite del Maderna Jazz Festival, nell’ambito del quale giovedì 21 aprile (ore 21) terrà un concerto al Teatro Verdi di Cesena, a ingresso gratuito.

Il musicista e compositore italiano – una vera e propria autorità nell’ambito della musica jazz contemporanea – proporrà Viaggio intorno all’opera, progetto di musiche ispirate al mondo dell’Opera, dal ‘600 all’800, elaborate ed eseguite insieme all’orchestra d’archi e percussioni del Conservatorio Maderna in collaborazione con il dipartimento barocco. Il repertorio presenta forme musicali alquanto varie, ispirate soprattutto ad alcuni compositori d’Opera italiani quali Claudio Monteverdi, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, con l’aggiunta di musiche popolari e originali dello stesso Trovesi.

L’orchestra sarà diretta dal maestro Giorgio Babbini.

Tutti gli appuntamenti del Maderna Jazz Festival, organizzato dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, sono a ingresso gratuito.

 

21 aprile, ore 21 – Teatro Verdi, Cesena – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: eventi@conservatoriomaderna.it