Enigma. Requiem per Pinocchio del Teatro Valdoca a Ravenna e Bologna

0
ph Simona Diacci

 

In arrivo due doppie occasioni, il 9 e 10 aprile a Ravenna e il 14 e 15 aprile a Bologna, per incontrare Enigma. Requiem per Pinocchio, nuova creazione corale del  Teatro Valdoca.

Un corpo di legno giace in proscenio. I suoi pezzi sono smembrati e arsi. Il nostro Pinocchio dinoccolato, scatenato e a tratti malinconico, si sporge tutto verso di noi: come si diventa umani? Come si resta fedeli all’infanzia? È una quasi meditazione guidata dalla Fatina, cioè da un femminile potente e magico, mentre un maschile ammutolito, forte come un Mangiafuoco abita la scena e la sostiene. Una partitura fatta di canto e suono dal vivo, movimento e versi originali scritti da Mariangela Gualtieri, fa di questo spettacolo una respirazione musicale/teatrale.

Qui Pinocchio, che sta sulla soglia fra vivi e morti, viene a immunizzarci dalla paura della morte, in questo tempo allarmato. Un’opera della maturità, dentro un panorama onirico che vede al centro due attrici portentose nella loro bravura e particolarità, Silvia Calderoni e Chiara Bersani – alla quale Gualtieri dal vivo presta la voce – e il corpo espressivo, potente e leggero di Matteo Ramponi. Altra forza della scena è il paesaggio sonoro dal vivo, materico e metafisico, creato dal canto di Silvia Curreli ed Elena Griggio, e dal suono di Enrico Malatesta, Attila Faravelli, Ilaria Lemmo. Un’opera che Cesare Ronconi ha composto nell’ascolto visionario di tutti gli interpreti, quasi a compimento di una tensione che da sempre innerva la sua scrittura registica.

 

ph Simona Diacci

 

Il Teatro Valdoca è una delle storiche compagnie italiane di teatro d’arte e d’autore. È nato nei primi anni Ottanta a Cesena, a opera di Cesare Ronconi, regista, maestro d’attore, ideatore di luci e scene, e Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga. La forte dinamicità ed espressività dei corpi degli interpreti, la messa in scena di opere originali in versi, la Scuola Nomade per giovani attori e attrici, insieme all’essenzialità dell’apparato scenico, costituiscono gli aspetti precipui della compagnia. Fra le ultime opere della Valdoca vanno ricordate la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2004/2005), Caino (2011), Porpora. Rito sonoro per cielo e terra (2016), Giuramenti (2017), Il Seme della Tempesta. Trilogia dei Giuramenti (2019), Voce che apre (2020).

 

Ravenna, Teatro Alighieri – sabato 9 aprile ore 21, domenica 10 aprile ore 15.30 – biglietteria: 0544 249244, biglietteria@ravennateatro.com 

Bologna, Arena del Sole – giovedì 14 e venerdì 15 aprile ore 20.30 – biglietteria: 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it