Il mediano che sfidò il Duce, il podcast diventa spettacolo

0

L’avventura iniziata con il podcast Bruno Neri: calciatore e partigiano non si è ancora conclusa: dopo l’approdo sulla piattaforma Rai Play Sound, gli autori – lo scrittore Matteo Cavezzali, l’attore Alfonso Cuccurullo e il sound designer Gianni Gozzoli – sono pronti per trasformalo in spettacolo dal vivo. La prima de Il mediano che sfidò il Duce si terrà venerdì 8 aprile al Teatro Binario di Cotignola alle 21.

Non si tratta di un semplice podcast “live” ma un vero e proprio show riscritto per essere trasformato in teatro e narrazione: la storia di Bruno Neri raccontata nel podcast rappresenterà il cuore dello spettacolo, arricchito da letture recitate, parti di puro racconto, estratti audio e interazione con il pubblico. Il risultato è una forma ibrida e innovativa che racconta la storia dell’ormai noto calciatore faentino che ha giocato nel Faenza, nella Fiorentina e nel Torino e che ha sacrificato la carriera per uno stile di vita ed una testimonianza antifascista. Era il 1931 infatti quando, all’inaugurazione dello stadio Giovanni Berta di Firenze, alla presenza del podestà e di altri gerarchi fascisti, Bruno si rifiutò di fare il saluto romano. L’8 settembre 1943 entrò a far parte delle formazioni partigiane con il nome di Berni e venne ucciso, durante una ricognizione, il 10 luglio 1944, insieme al comandante della sua Brigata Vittorio Bellenghi.

Dopo la prima a Cotignola e uno spettacolo dedicato alle scuole (9 aprile, Teatro Binario), lo spettacolo arriverà al Cinema Teatro Sarti di Faenza (20 aprile, ore 20.30), a Nel Senio della memoria (25 aprile) e al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo (29 aprile, ore 21).

Tutti gli appuntamenti: 
8 aprile Teatro Binario di Cotignola ore 21 
9 aprile Teatro Binario di Cotignola (esclusiva per le scule) 
20 aprile Cinema Teatro Sarti di Faenza ore 20.30
25 aprile nella camminata lungo gli argini del Senio per “Nel Senio della memoria”
29 aprile Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ore 21