Il Teatro Due Mondi organizza un convegno internazionale tra arti, educazione e futuro

0
5
TOTO - ph Stefano Tedioli

 

In arrivo a Faenza un doppio appuntamento internazionale: Attraverso le arti: educazione e futuro è il titolo-tema del convegno internazionale a cura del Teatro Due Mondi in programma venerdì 29 aprile alla Casa del Teatro di Faenza e sabato 28 maggio online, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Compagnia.

Sono due momenti distinti e complementari proposti a conclusione del Progetto Europeo Erasmus KA2 TOTO – Teachers of tomorrow, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che negli ultimi tre anni ha messo in rete l’ITT di Tralee in Irlanda, la Fondazione Fazio-Allmeyer di Palermo, il Teatro Due Mondi di Faenza, l’Adult Education Center VHS Simmering di Vienna e il VHS Pforzheim-Enzkreis in Germania (capofila del progetto).

TOTO è stato rivolto a un gruppo internazionale di insegnanti e formatori provenienti dai Paesi dei partner e operanti con persone di diverse età, origine geografica e condizione socio-economica. I due momenti conclusivi sono aperti gratuitamente a tutte le persone interessate.

 

Bruno Tognolini

 

Venerdì 29 aprile alla Casa del Teatro di Faenza saranno presenti lo scrittore e poeta Bruno Tognolini, la compositrice e formatrice Antonella Talamonti, Marilena Benini, insegnante che ha preso parte al progetto, il regista Alberto Grilli, il dirigente scolastico Marta Saragoni e Martina Laghi, Assessora alla Scuola e Formazione del Comune di Faenza.

Sabato 28 maggio, online sui canali del Teatro Due Mondi ben quaranta tra artiste e artisti, studiose e studiosi, operatrici e operatori culturali italiani ed europei, moderati dal critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, inizieranno a costituire un primo ampio, proteiforme osservatorio su pratiche e saperi attorno ai molteplici rapporti tra arti, educazione e futuro. Sarà un momento di confronto e scambio sulla ricchezza e varietà di esperienze nate dall’incontro tra arti e pedagogie, dalle storiche avventure di don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Gianni Rodari, Bruno Munari, Mario Lodi, Loris Malaguzzi e Alexander Langer ai tanti, appassionanti cammini percorsi in questi ultimi anni.

 

venerdì 29 aprile dalle ore 17 alle ore 19 alla Casa del Teatro, via Oberdan 7/a, Faenza (RA); sabato 28 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 online, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro Due Mondi – partecipazione libera e gratuita – info: 0546 622999, info@teatroduemondi.it.