Macbettu a Bologna

0
Macbettu - ph Alessandro Serra

 

Dal 7 al 10 aprile va in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna il pluripremiato spettacolo Macbettu di Alessandro Serra, che mette in scena la tragedia di Shakespeare riscritta in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, è interpretato da soli uomini.

«L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico – spiega Serra – tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura. Uno spazio scenico vuoto, attraversato dai corpi degli attori che disegnano luoghi e evocano presenze. Pietre, terra, ferro, sangue, positure di guerriero, residui di antiche civiltà nuragiche. Materia che non veicola significati, ma forze primordiali che agiscono su chi le riceve».

 

Macbettu – ph Alessandro Serra

 

Premi: lo spettacolo ha vinto il Premio Ubu 2017 come Miglior Spettacolo dell’Anno; il Premio Le maschere del teatro 2019, assegnato ad Alessandro Serra come Miglior scenografo e a Macbettu come Miglior Spettacolo di prosa; il Premio della Critica teatrale conferito dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro; il Festival Mess Awards 2019 di Sarajevo per Best Director e The Golden Mask Award by Oslobodenje e The Luka Pavlovic Award by Theatre Critics; il Premio Baltic Theatre Festival 2021 di San Pietroburgo.

Alessandro Serra è regista, autore, scenografo e light designer.  Nel 1999 ha fondato la Compagnia Teatropersona, con la quale mette in scena le proprie opere presentate in molti paesi europei, oltre che in Asia, Sud America, Russia, Regno Unito. Tra gli ultimi spettacoli: Frame (2017), Il giardino dei ciliegi (2019) e La Tempesta (2022).

 

7-10 aprile, giovedì e venerdì ore 20.30 | sabato ore 19 | domenica ore 16 – Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna – biglietti da 7 € a 25 € esclusa prevendita – biglietteria 051 2910910, biglietteria@arenadelsole.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.