BURNING LAND. Alessio Barchitta – Marius Steiger.

0
Alessio Barchitta, Chiodo fisso, 2021, argilla rossa, smalti, 52 x 35 x 25 cm

LABS Contemporary Art presenta Burning Land, mostra bi-personale di Alessio Barchitta Marius Steiger a cura di Domenico de Chirico, visibile in galleria dal 12 maggio all’11 giugno. 

Burning Land è una mostra che ha come intento quello di indagare la materia, in termini sia realistici sia metaforici, in tutto il suo potenziale espressivo e d’ispirazione. Partendo dal concetto di sostanza, mediante un’indagine attenta e completa sull’essenza della natura organica, entrambi gli artisti concentrano la loro attenzione, seppur in maniera diversificata, su tutto ciò che è destinato a mutare nel corso del tempo.

Alessio Barchitta è un giovane artista italiano che attualmente vive e lavora tra Milano e Barcellona Pozzo di Gotto. La scelta dei materiali costituisce indissolubilmente una parte fondamentale della sua ricerca che si presenta sempre eterogenea e complessa. Dal suo punto di vista, laddove la materia manca di peculiarità, subentra prontamente l’estetica a connotare il soggetto. Partendo da uno stadio ideale e dogmatico di neutralità, Barchitta indaga i binomi, tra gli altri, di ob-iectum e sub- iectum, significato e significante, pubblico e privato, confortevole e desolante, indocile e asservito, ironico e tragico, persistente e transitorio.

Marius Steiger, Orange Green Marguer ite, 2021, oil on linen, 40×30 cm

Marius Steiger è un giovanissimo artista svizzero che attualmente vive e lavora tra Basilea e Berna. Steiger lavora principalmente con la pittura e gli oggetti creando opere ossimoriche che combinano narrazioni reali e finzione in un linguaggio visivo austero ma romantico. Inoltre, Steiger esplora le questioni contrapposte di autenticità e artificialità e del rapporto che intercorre tra gli esseri umani e la tecnologia moderna.

 

Dal 12 maggio al 11 giungo 2022

Bologna, Labs Contemporary Art, Via Santo Stefano 38. Info: www.labsgallery.it