Ceramiche che parlano di pace e guerra

0

 

Nell’ambito della iniziativa Maggio per la pace – Due settimane con Emergency Faenza, in ricordo di Gino Strada realizzata da Emergency Faenza e in occasione della Giornata Internazionale dei Musei mercoledì 18 maggio alle ore 18 è in programma al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza la visita guidata Ceramiche che parlano di pace e di guerra.

Al centro dell’attenzione saranno le opere che raccontano il loro legame con la pace e con la guerra. Tra queste verranno mostrate anche alcune opere restaurate dopo il loro danneggiamento avvenuto durante i bombardamenti e gli incendi del 1944 che distrussero gran parte della nostra collezione oltre a quelle che furono donate da grandi maestri come Picasso per la sua ricostruzione.

L’iniziativa prevede altri eventi.

Il 19 maggio alle ore 21 presso la Casa del Teatro di Faenza è in programma una serata di racconto dei progetti di Emergency in Sudan con Un viaggio per toccare un’idea, di e con Mario Spallino.

Nel mese di giugno è inoltre previsto un incontro con lo staff espatriato di Emergency, dedicato agli studenti e studentesse del corso di laurea in Infermieristica, Unibo – Polo didattico di Ravenna, di approfondimento sulle attività dell’associazione.

All’inizio di ogni evento ci sarà un ricordo di Gino Strada, attraverso la proiezione di un breve filmato.

L’obiettivo è di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’iniziativa diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra e le sue conseguenze.

 

18 maggio, ore 18 – MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA) – prenotazioni 0546 697311, info@micfaenza.org – ingresso € 5, l’incasso sarà interamente devoluto ai progetti di Emergency