Un tour tra gli agriturismi della Torre di Oriolo

0

I sapori di stagione si uniscono agli incantevoli paesaggi dei colli faentini: da diversi anni ormai sono questi gli ingredienti vincenti del Picnic itinerante organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo che coinvolge i diversi agriturismi della zona. L’appuntamento di quest’anno è fissato per domenica 29 maggio: a partire dalle ore 10.30 l’agriturismo e cantina La Sabbiona offrirà uno sfizioso antipasto, dando così il via al tour enogastronomico immerso nel verde.

Il viaggio tra i sapori del territorio inizierà infatti nel giardino de La Sabbiona con una gustosa insalata di farro, accompagnata da una pizzetta di patate e una schiacciata al rosmarino. Un antipasto per iniziare bene la giornata che proseguirà alle ore 11.30 presso la Ca’ Vincenzona che accoglierà i partecipanti con una frittatina di verdure con insalatina capricciosa. La terza tappa del percorso sarà invece il prato verde dell’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti. Qui, deliziosi strozzapreti al pomodoro e carciofo Moretto attenderanno i camminatori a partire dalle ore 12.30, per poi proseguire invece con il secondo piatto, uno spiedone con carne bovina e patate al forno, servito presso la Locanda della Fortuna a partire dalle 13.30.

Il percorso di 6,3 km che i partecipanti potranno svolgere in totale autonomia, definendo ognuno il proprio passo, si chiuderà ai piedi della Torre di Oriolo: nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, i partecipanti potranno addolcirsi il palato con la cheese cake di albicocche e frutti di bosco realizzata dall’azienda agricola Rio del Sol, accompagnati dalla musica e dalla performance dei Musicanti improvvisi. Tra le attività, non mancherà certamente anche la possibilità di fare visita all’antico fortilizio: riempirsi gli occhi con la vista dall’alto offerta dalla Torre sarà il modo migliore per chiudere la giornata.

Domenica 29 maggio, Pic Nic Torre di Oriolo, info: prenotazioni, info@italianelbicchiere.it