Locomotiv Club: torna la rassegna Sunshine Superheroes

0

 

Il glorioso Locomotiv Club presenta a Bologna dal 29 maggio al 19 settembre la seconda edizione di Sunshine Superheroes, rassegna che deve il suo nome ad una pietra miliare del folk rock internazionale “Sunshine Superman” di Donovan, esteso per genere a tutti i supereroi “superheroes”.

“Visto il momento storico che stiamo vivendo crediamo ci sia bisogno di essere un po’ supereroi per progettare il futuro, per immaginarlo” spiegano i Direttori Artistici “Ci rimettiamo in gioco, per rivederci tutti sotto quel palco, anche se distanziati, perché siamo convinti che solo da lì si possa ripartire”.

La manifestazione si terrà all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, tra l’Arena Puccini, la terrazza del Baumhaus e la Piazza della Locomotiva, uno spazio a due passi dal centro e dalla stazione di Bologna e che comprende al suo interno ampie aree per garantire il distanziamento imposto dalle normative per la prevenzione del contagio del Covid-19.

Tutti gli accessi saranno garantiti tramite sistema di prenotazione digitale.

All’interno dell’Arena Puccini si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale.

Dalla terrazza del Kinotto Bar si terranno concerti gratuiti di artisti emergenti.

Negli altri spazi sono invece previsti eventi a carattere multidisciplinare: Atelier Kinotto, mostra a cielo aperto prodotta in collaborazione con Taldeg e Kinotto Bar, dedicata ai giovani talenti delle arti visive; Vintage Trip, l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna, laboratori e spettacoli per bambini con Leila, performance di live painting in collaborazione con Taldeg, workshop curati da Baumhaus.

Tra il Locomotiv Club e il Kinotto bar (nell’area della Locomotiva), sarà prevista un’area ristoro attrezzata con panche e tavoli.

 

Enrico Brizzi

 

Apertura sabato 29 maggio alle ore 19 all’Arena Puccini con Bastogne 25! di e con Enrico Brizzi + guests: una esclusiva serata celebrativa dei 25 anni del libro Bastogne, secondo romanzo dello scrittore bolognese Enrico Brizzi pubblicato nel 1996.

Ambientato nella Nizza dei primi anni ottanta, specchio della Bologna DAMSiana e di Andrea Pazienza, il libro è ricco di citazioni musicali dell’epoca.

Molti degli artisti citati (Skiantos, Righeira, Alberto Camerini, Nabat, Gaznevada) calcheranno il palco dell’Arena Puccini per eseguire dal vivo i loro classici ma anche per celebrare, grazie alla conduzione di Michele Pompei (storica voce di Radio Città del Capo, giornalista e scrittore), un periodo storico così importante per la città di Bologna sia dal punto di vista culturale che da quello sociale.

Brizzi leggerà estratti del romanzo accompagnato come backing band dagli Yu Guerra.

Info e programma completo qui.

 

dal 29 maggio, ore 19 – Arena Puccini, Bologna

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.